Segnalo che tra le istanze federate con feddit.it ce n’è almeno una con contenuti apertamente neonazisti, e francamente rivoltanti.

ATTENZIONE: razzismo, omofobia, e odio in generale

detroitriotcity.com

Apprezzo che la nostra istanza abbia generalmente una policy di federazione rilassata, ma esporsi a contenuti simili è un rischio serio. E penso che la maggior parte di noi sia d’accordo sullo starne lontani.

Intanto, possiamo defederare da quello schifo di posto? E poi, abbiamo un canale stabilito per proposte di defederazione o no? È questa la comunità giusta per farlo?

  • PoliversoMA
    link
    fedilink
    arrow-up
    5
    ·
    1 year ago

    Segnalo che tra le istanze federate con feddit.it ce n’è almeno una con contenuti apertamente neonazisti

    Sì, Le istanze neonaziste colorano il fediverso come uno spruzzo di diarrea, ma abbiamo anche stabilito che non è possibile ripulire ogni schizzo sulla parete, per due motivi fondamentali: sono troppe e nascono e muoiono al ritmo di una polka ungherese, inoltre, a differenza dei poveri utenti mastodon che nella Timeline sederata sono costretti a vedere tutto ciò che viene seguito da qualsiasi altro loro contatto o compagno di comunità, l’utente Lemmy può vedere solo le comunità che segue, con l’unica differenza di quelle comunità che nella home page mandano in tendenza i propri post e che non sono quasi mai comunità problematiche…

    abbiamo un canale stabilito per proposte di defederazione o no?

    No, perché esiste già una pratica funzione per segnalare i contenuti problematici. In tal caso oltre che segnalare il post si può semplicemente indicare l’esistenza di un’intera istanza problematica

    È questa la comunità giusta per farlo?

    Se hai difficoltà nel produrre la segnalazione con gli strumenti disponibili su lemmy, Allora sì, questa è l’istanza giusta per segnalare le proprie difficoltà E con l’occasione segnalare direttamente l’istanza che vorresti venisse defederata

    possiamo defederare da quello schifo di posto?

    Prima dovrei capire A quale distanza ti riferisci

    • andscapeOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      4
      ·
      1 year ago

      Capito, grazie della risposta. Non ho trovato i contenuti di questa istanza direttamente sulla nostra feed, l’ho solo vista segnalata in giro. Tra l’altro essendo un’istanza Akkoma e non Lemmy l’unico rischio che c’è è che i suoi utenti postino su comunità esistenti e (si spera) moderate.

      L’indirizzo dell’istanza è sotto lo spoiler (ATTENZIONE: …), dovrebbe essere mostrato quando ci clicchi sopra. Non funziona?

      • PoliversoMA
        link
        fedilink
        arrow-up
        5
        ·
        1 year ago

        Non ho trovato i contenuti di questa istanza direttamente sulla nostra feed

        Bene: questa è già una buona notizia! 😁

        Tra l’altro essendo un’istanza Akkoma

        Strano, di solito i neonazisti preferiscono pleroma… comunque, Buono a sapersi. Andrò a vedere quella istanza per capire se il problema è solo di qualche utente oppure è più generale e a quel punto provvederò a defederarla

        L’indirizzo dell’istanza è sotto lo spoiler

        Ok, credevo di averlo già espanso, ma mi sa che non l’avevo fatto! 😅

        • andscapeOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          3
          ·
          1 year ago

          Akkoma è una fork di Pleroma, non so esattamente quale siano le differenze ma suppongo siano simili. Secondo te cosa rende Pleroma/Akkoma attraente per quelle comunità?

          • PoliversoMA
            link
            fedilink
            arrow-up
            4
            ·
            1 year ago

            I fondatori di Pleroma hanno sempre avuto uno spirito libertario molto forte in polemico con il generale progressismo di mastodon. Questo però da una parte li ha sempre fatte essere molto permissivi nei confronti di utenti estremisti, mentre dall’altra via fatti diventare una sorta di Argentina del fediverso, un posto in cui i nazi, gli incel, gli omofobi, i razzisti e tutta quella varia umanità ha potuto trovare una casa, con un netto peggioramento dell’ambiente generale.

            Questo atteggiamento ha fatto sì che nascesse akkoma, un fork guidato da una comunità più sensibile al valore di un ambiente meno tossico.

            Resta il fatto che, Siccome akkoma anche migliorato alcune cosette, alcuni utenti storici di pleroma anno deciso di migrare su una nuova piattaforma perfettamente compatibile con quella precedente.

            Lo strumento in sé non è mai neutro, ma è ovvio che non si può dare totalmente la colpa a quel tipo di software. Del resto anche molte istanze Mastodon sono gestite da gente di questo genere

            • andscapeOP
              link
              fedilink
              arrow-up
              2
              ·
              1 year ago

              Interessante, grazie della spiegazione. Sembra che in questo caso la semplice compatibilità di Akkoma con Pleroma abbia fatto sì che si sia involontariamente portata dietro parte della comunità già esistente su Pleroma. Coltivare una comunità di un certo tipo è una vera impresa…

              Detto questo, se lo strumento in se non è neutro, mi chiedo quali siano le caratteristiche o feature che attirano certa gente piuttosto che altra.

              • PoliversoMA
                link
                fedilink
                arrow-up
                2
                ·
                1 year ago

                Nel caso di pleroma/akkoma è presto detto: si tratta di un evidente caso di induzione inversa, dovuta alla nomea progressista e politically correct di mastodon e alle frequenti sospensioni comminate ai libertari di ultra destra da parte dei moderatori di quasi tutte le istanze.

                L’interfaccia utente di pleroma è infatti perfettamente sovrapponibile a quella di mastodon

    • Novman
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      edit-2
      1 year ago

      Opinione personale: sarà che ho a che fare con ogni genere di persona/ideologia nel mondo reale, ma le opinioni che leggo online le trovo più moderate che nel mondo reale e non mi scandalizzo per nulla. Nel mondo reale trovi liberal, comunisti, fascisti, nazisti, religiosi islamici, religiosi cattolici , a contatto gli uni con gli altri. Capisco che molti preferiscano vivere nella propria bolla, ma internet è una versione tutto sommato edulcorata del mondo reale.

      Edit: capisco che non si possa leggere di tutto, ad esempio non sopporto minimamente la propaganda pesante americana e le cavolate di economia politica che scrivono su reddit italy, filtro pure io e leggo a tratti. Personalmente preferisco 100 volte i tankie ai puritani americani ( democratici o repubblicani che siano ).

        • Novman
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          1 year ago

          Capisco perfettamente, in questo caso il blocco secondo me dovrebbe avvenire a livello individuale, più che di istanza.

            • Novman
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              1 year ago

              Non so come risponderti, leggo un pò di tutto per avere punti di vista diversi ( anche non in inglese ), se defederano qualcosa, e mi interessa, me la vado a leggere lo stesso. Poi, ti dico, non leggo worldnews di reddit perché una volta ho letto di gente che festeggiava un attacco su medici da campo russi con tanto di video ( crimine palese di guerra ) o americani che giubilano per criminali di guerra come Oppenheimer o Curtis Le May. Ti capisco da un lato, ma mi trovo nella tua stessa situazione con sub molto più mainstream

                • Novman
                  link
                  fedilink
                  arrow-up
                  1
                  arrow-down
                  1
                  ·
                  1 year ago

                  Tu parli di opinioni, io ho visto celebrare su reddit crimini di guerra. Mi pare che siamo ad un livello un tantino diverso. E sto parlando di worldnews, ovvero della posizione ufficiale di un grande social. Capisco la propaganda…