ByteDance, la società proprietaria di TikTok, ha fatto sapere di aver licenziato quattro dipendenti – due negli Stati Uniti e due in Cina – che avevano acceduto senza autorizzazione all’archivio dei dati degli account di TikTok di due giornaliste americane: Cristina Criddle del Financial Times e Emily Baker-White di Forbes. I dipendenti licenziati si occupavano di controllo della condotta del personale e stavano indagando su una fuga di notizie avvenuta alcuni mesi fa e diventata un articolo su Forbes, in cui sospettavano fossero coinvolti altri dipendenti di TikTok. In particolare, i dipendenti licenziati erano andati in cerca dei dati necessari per capire se, in determinati momenti, le due giornaliste si fossero trovate nello stesso posto in cui si trovavano i dipendenti sospettati della fuga di notizie.

Continua su Il Post

Quando in alcuni articoli scrivo che i dati sono “potenzialmente accessibili” o “analizzabili” intendo, ahimè, proprio questo.

Per questo motivo è fondamentale la crittografia end-to-end: se anche ci fossero dipendenti troppo curiosi, diciamo cosi, non riuscirebbero a ricavarne nulla.