Giochi il tuo euro ONLINE, quindi senza schedina/ricevuta di gioco (fattore non indifferente, dato che quest’ultima è a tutti gli effetti di un titolo al portatore), e incredibilmente i tuoi sei numeri combaciano con quelli estratti.

La sisal afferma che si può riscuotere in totale autonomia, sicurezza, e nel pieno rispetto della privacy, senza legale, notaio, direttore di banca o altra interposta persona: ma è davvero così?

Il pericolo di esser rapinato è da escludere, dato che la ricevuta vincente è virtuale e intestata al titolare dell’account di gioco, quindi la sisal conosce il/la vincitore/vincitrice, ma tu entreresti in uno dei due uffici/premi sisal sprovvisto di tutela?

Ti fideresti, o prenderesti delle preauzioni?

Se sì, quali?

Dato che bisogna presentarsi con un IBAN, dove faresti versare il malloppo?

Conto deposito? Altro?

Sarebbe possibile versare il malloppo su due o più conti invece di uno?

Insomma, la domanda non è cosa fareste con i soldi, ma cosa esattamente fareste per incassarli.

  • banana_meccanica
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    10 months ago

    Chiaro che ti rivolgi a un avvocato, un commercialista, un pinco pallino in cravatta con decine di anni di assicurazioni e attestati e già milionario di suo. Chiaro che probabile che questo tizio ti chieda dal 30 al 40% della tua vincita totale, non ha bisogno di truffarti di nascosto. Se pensi di cavartela pagandolo uno qualunque penso che ti riderà in faccia. Per questo meglio evitare di avere tanti soldi, e tanto più mettersi a cercarli con cose come giocare al lotto.

    • Moonrise2473
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      10 months ago

      Accidenti il 40% nemmeno i notai lo chiedono

      A quel punto tra tasse e il resto gli conviene buttare via la vincita

      Sarà caro ma mi pare impossibile che sia così caro

      Se fosse effettivamente così allora che si presenti alla sisal con nome e cognome e usi una cifra equivalente al 40% come costo cambio identità/trasloco/nuova città/nuovi amici

      • banana_meccanica
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        arrow-down
        2
        ·
        edit-2
        10 months ago

        Te lo chiedono tranquillamente quando sei ricco, perchè quelli veramente ricchi investono tutto quadruplicando il capitale a fine mese, e quel 40% è tutto investito. Io mi domando, perchè non sentiamo mai parlare dei vincitori del lotto? È luogo comune credere che siano spariti in thailandia a vivere la bella vita, ma io credo che invece si siano sputtanati tutto i primi annii tra avvocati e tasse.

  • Matte
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    10 months ago

    goditi la tua nuova futura vita 😂 sicuro un milione va via per comprarti casa

  • Paolo Amoroso@lemmy.ml
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    2
    ·
    10 months ago

    Se la vincita è consistente vale la pena di investirne una piccola parte per mettere al sicuro il resto, cioè chiedere la consulenza di un avvocato, un commercialista o un altro professionista. Altrimenti il rischio potrebbe essere troppo alto.

    • hummeregoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      10 months ago

      La domanda è come riscuotere, non cosa farne dopo averli riscossi. La domanda non è scontata, e per capir la meglio dovresti leggere anche il testo, sotto il titolo.

      • Paolo Amoroso@lemmy.ml
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        edit-2
        10 months ago

        Ho letto tutto il testo e ribadisco la mia risposta che vale la pena di incaricare della riscossione un professionista in modo che se ne occupi, investendo così implicitamente in sicurezza una parte di quello che si riscuoterà tramite il professionista (che spiegherà nei dettagli come procedere).

        • hummeregoOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          4
          ·
          10 months ago

          Ok. Come fa un non professionista (per esempio come me) a scegliere un professionista, e non incappare in un truffatore? Anche questa non è affatto scontata, dato che V.I.P. e persone avvezze al denaro, sono state truffate da “professionisti”, figuriamoci una persona comune.