Firefly III
Da qualche mese sto facendo un po’ di self-hosting per alcune applicazioni visto che ho un server (con su Ubuntu) su cui gira una versione per i test di Lemmy che altrimenti prenderebbe quasi solo polvere.
Tra le applicazioni che ho installato una delle più carine secondo me è proprio Firefly III. Cercavo da tempo un’app per sostituire Ivy Wallet che ho sempre usato con estremo piacere ma che è stata definitivamente abbandonata e archiviata anche su GitHub.
Firefly III ha un sacco di funzionalità (ne uso un terzo) e si può usare sia tramite accesso web che tramite applicazioni di terze parti (io uso Waterfly III).
L’installazione sul server è stata piuttosto semplice e gira semplicemente dietro Docker quindi si fatto tutto in pochi minuti. Ho avuto solo mezzo problema all’inizio perché m’ero dimenticato di inserire nel file .env TRUSTED_PROXIES
e quindi non riuscivo a raggiungere il mio host ma era stato appunto una mia dimenticanza.
Per ora è stabile e non mi ha mai dato problemi, mi piace il fatto che che sia accessibile sia da web che da applicazione.
Altri usano Firefly III?
Ciao, domandina: ma Firefly consente di collegarsi con la propria banca? In ottica Open Banking / PSD2? Sarebbe comodo per avere più conti e le rispettive transazioni registrate automaticamente
@semperpeppe purtroppo no, puoi leggere qui il perché: https://docs.firefly-iii.org/references/faq/firefly-iii/general/
Grazie per la condivisione. Immaginavo ci fosse un tema di autenticazione e qualche certificate authority dietro… Ma quindi significa che non ci sono soluzione selfhostabili che possono essere collegate ad una banca? Cioè, la soluzione è creare una organizzazione che si fa rilasciare un certificato per conto di utenti terzi e vende in sostanza il servizio PSD2 solo come intermediario??