Open Space: Nintendo Switch 2 e l’intricato sistema delle schede di gioco virtuali
Ho appena acquistato una Nintendo Switch Lite per poterla far usare anche al secondo figlio sfruttando comunque la prima come principale. Sta cosa dei giochi virtuali mi sta facendo venire mal di testa 🤯 decisamente evviva i giochi fisici mi vien da dire, ogni volta che posso li acquisto veri piuttosto di quelli digitali!
In pratica, Nintendo ha voluto approssimare gli acquisti in digitale a quelli fisici, associando i primi a queste cosiddette schede di gioco virtuali e rendendole uniche, cioè utilizzabili su una sola console per volta, con la possibilità - carina - di prestarle ad altri utenti nello stesso gruppo famiglia. Citando il sito ufficiale: “Le schede di gioco virtuali rendono i giochi in versione scaricabile ancora più facili da usare”; una frase opinabile e quantomeno rivedibile per quella che è stata la mia esperienza con Switch 2, e già smentita nella stessa pagina del sito ufficiale dalle limitazioni spiegate attraverso asterischi. “Se hai due console diverse collegate allo stesso account Nintendo**, puoi scegliere su quale delle due giocare, proprio come avviene con le schede di gioco fisiche”, bello, no? Ma andiamo a vedere cosa dice l’asterisco: “Per spostare le schede di gioco virtuali tra due console, devi sincronizzare le console tramite la comunicazione wireless locale e una connessione a Internet, ma solo la prima volta. È possibile collegare un massimo di due console per account Nintendo”, quindi solo due console.
E ancora, dalla stessa pagina: “Dopo aver caricato una scheda di gioco virtuale su una console*** potrai giocare a quel titolo senza una connessione a Internet, ma non solo: ci potranno giocare anche gli altri utenti che utilizzano quella console”; questo l’unico reale vantaggio, la possibilità per tutti gli utenti della console di godersi il gioco senza verifiche online, ma anche qui l’asterisco aggiunge dei dettagli, “***La prima volta che avvii un gioco che hai caricato sulla tua console è necessaria una connessione a Internet. È richiesta una connessione a Internet anche quando rimuovi un titolo caricato”.

