Quale distribuzione è meglio per chi vuole iniziare ad usare Linux e non ne capisce nulla? Il dual boot, è una cosa saggia?
Io inizierei con un bel backup del sistema 😂 Una volta fatto quello secondo me puoi partire con Ubuntu 24.04 (o al più linux Mint 22) in dual boot. Man mano che prendi confidenza con il mondo Linux potrai decidere esplorare il mondo delle mille varianti di Ubuntu o provare nuove distribuzioni.
linux mint
deleted by creator
sì, win! principalmente qualcosa che renda indolore la cosa
deleted by creator
@MrDonz una delle distribuzioni più usate ultimamente è linux mint, molto semplice e completa. Non l’ho provata ma a che ufficio zero linux sembra molto biona, è una distribuzione italiana.
Poi per non soffrire troppo il passaggio da win a linux pare che zorin sia una delle migliori, io l’ho installata e non mi è piaciuta ma sono gusti, sicuramente semplice e completa anche questa.
Il dual boot non crea alcun problema, se si capisce che linux va bene per le proprie esigenze si può sempre formattare la partizione con win e liberare spazio.In passato il dual boot creava sempre qualche problema, per chi inizia direi meglio di no.
Comunque io ti direi Fedora kde o altre distribuzioni consigliate su https://kde.org/it/distributions/ perché credo che la cosa importante sia KDE lol




