Testo tradotto con DeepL:

Quindici anni fa ho lanciato DuckDuckGo dal mio seminterrato a Valley Forge, in Pennsylvania, sperando di offrire un’alternativa a Google incentrata sull’utente. Era il 2008, anni prima di Snowden, un decennio prima di Cambridge Analytica e, più in generale, prima che il mondo cominciasse a rendersi conto del potere spaventoso e della sorveglianza inquietante di aziende come Google e Facebook.

All’inizio la crescita è stata molto lenta. Per un po’ di tempo sono stato solo io dietro le quinte a mettere insieme il motore di ricerca e a chiedere feedback alle persone. Mi sono reso conto che DuckDuckGo aveva risonanza tra le persone quando le cose hanno iniziato a crescere nel 2011, così ho iniziato a costruire il team (molti dei quali sono ancora in azienda oggi) e abbiamo stabilito la nostra visione aziendale per aumentare lo standard di fiducia online.

Oggi, quella visione rimane la stessa. Quindici anni dopo abbiamo costruito qualcosa di veramente raro nel settore tecnologico: un’azienda sana e redditizia che protegge la privacy degli utenti, invece di sfruttarla.

Le persone tengono alla loro privacy online.  È questo che alimenta la nostra crescita. Secondo un recente studio di Forrester, l’87% degli adulti statunitensi online “utilizza almeno uno strumento di protezione della privacy o della sicurezza online”.

Se il nostro prodotto è nato come motore di ricerca, oggi è un browser gratuito, mobile e desktop, con il nostro motore di ricerca privato incorporato, insieme a più di una dozzina di altre protezioni di tracciamento, molte delle quali esclusive di DuckDuckGo (se volete saperne di più, ho aggiunto un elenco qui sotto). Tutto questo si unisce alla semplice promessa contenuta nella nostra Informativa sulla privacy: non ti tracciamo.

Progettiamo il nostro prodotto in modo che questa serie di protezioni della privacy, unica nel suo genere, sia perfetta per gli utenti: funziona semplicemente senza dover conoscere i dettagli tecnici o gestire impostazioni complicate. È sufficiente passare il browser a DuckDuckGo su tutti i dispositivi per ottenere la privacy di default.

Ho sempre creduto che quanto più facile sarà ottenere la privacy online, tanto più le persone passeranno a DuckDuckGo. Ecco perché il nostro browser e le sue estensioni sono stati scaricati più di 250 milioni di volte. Questo ha spinto il nostro motore di ricerca a occupare la seconda posizione nella quota di mercato dei dispositivi mobili e la terza in assoluto negli Stati Uniti e in oltre 20 altri mercati importanti, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, India, Australia e Canada. Solo negli ultimi tre anni, le persone hanno effettuato più di 100 miliardi di ricerche private su DuckDuckGo.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno e continuano a utilizzare e sostenere DuckDuckGo. Vi apprezziamo!

E per coloro che non sono utenti, ci piacerebbe che ci provaste, o che ci riprovaste se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. Abbiamo migliorato continuamente le nostre esperienze di ricerca, navigazione ed e-mail. In futuro, vedrete DuckDuckGo introdurre nuove esperienze di prodotto che lavoreranno insieme per aiutarvi a proteggere ancora di più ciò che fate online.

Continuo a credere che ci sia un’enorme domanda repressa di alternative a Google che rispettino la privacy, se fosse più facile cambiare le impostazioni predefinite di ricerca e browser tra i vari dispositivi. In altre parole, credo che saremmo molto più grandi, forse addirittura dieci volte più grandi, se non fosse per le tattiche anticoncorrenziali di Google.

In ogni caso, con il crescente sfruttamento dei dati personali da parte di Google, Facebook e altri, crediamo che il nostro lavoro sia più importante che mai. Ecco perché continueremo a concentrarci sulla visione del nostro prodotto: essere il “pulsante facile” per la privacy.

Continua su Spread Privacy