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Il modello del fashion retail è in frantumi: dalla crescita al collasso - SnowfanLemmy
lemmy.casasnow.noho.stDalla boutique italiana Luisa Via Roma che chiede la protezione del tribunale,
all’e-tailer canadese Ssense che presenta istanza di fallimento, emerge uno
schema chiaro: il modello tradizionale dei fashion retail è in frantumi.
Infatti, le stesse falle strutturali accomunano i retailer moda di tutto il
mondo, sia fisici che digitali. Ma si tratta solo degli effetti di una crisi
economica o è un modello di business ormai giunto alla fine? Cosa è andato
storto? I retailer sono rimasti intrappolati in un circolo vizioso: 1.
Sovrapproduzione: Ordinano stock eccessivi per offrire assortimenti infiniti. 2.
Cultura dello sconto: Dipendono da promozioni perpetue per smaltire le scorte,
erodendo il valore percepito e i margini. Questo modello, sia online che fisico,
non è più sostenibile. I consumatori sono diventati volatili e gli investimenti
fatti durante la pandemia non hanno dato i ritorni attesi. La domanda è: Può
un’industria che rifiuta di cambiare le sue fondamenta— basate su produzione di
massa e brand sempre più privi di significato — sopravvivere cercando solo
salvataggi finanziari, senza un vero ripensamento strutturale? Se vuoi
approfondire / If you want to know more: 🇮🇹 🔗
https://suite123.it/it/2025/09/01/fashion-retail-un-modello-in-frantumi-dalla-crescita-al-collasso/
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https://suite123.it/2025/09/01/fashion-retail-a-broken-model-from-growth-to-collapse/
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