Dopo una breve discussione il famoso sito PrivacyGuides aggiorna i browser consigliati per Android eliminando Bromite e inserendo Brave.
Avevo già segnalato la lentezza di Bromite negli aggiornamenti iniziando a sconsigliarlo da qualche mese (https://mastodon.uno/@lealternative/107821020684155800). Purtroppo la cosa non è andata migliorando e tutt’ora è costantemente indietro con gli aggiornamenti rischiando di rimanere quindi anche con importanti buchi sulla sicurezza. Questo perché a mantenerlo purtroppo è solo una/due persone che non riescono a stare dietro i ritmi di Chromium.
Brave invece rimane ad oggi un’ottima alternativa “tutto incluso” che su Le Alternative viene da sempre consigliata. Se non volete scaricarlo dal Play Store potete installarlo direttamente dal codice sorgente usando l’applicazione FFUpdater.
Se non vedete ancora gli aggiornamenti sul sito è normale perché vengono fatti prima su GitHub e successivamente messi online. Potete vedere qui la modifica su GitHub e qui invece trovate la preview del sito con già gli aggiornamenti.
🔗 un altro articolo su Brave e sul perché viene spesso criticato
Ma perché promuovono Startpage e non Qwant?
Non so cosa abbia portato loro a fare questa scelta, bisognerebbe vedere un po’ sul loro GitHub se ci sono discussioni in merito.
Startpage comunque è decisamente più trasparente rispetto a Qwant. Le sue connessioni (parlo di Qwant) con Huawei, con la Cina e con Bing non sono mai state chiarite del tutto.
Startpage invece fa quel che dice senza troppi fronzoli ed è appunto sempre stata seria da quanto ne so.