Ciao mi viene una domanda: i mod delle community possono vedere gli indirizzi ip degli utenti oppure è come reddit che sono nascosti ma comunque c’è il controllo ban evasion automatico?
Non perché io voglia fare ban evasion, ma solo per questione di privacy visto che ho l’indirizzo ip statico, un monte di porte aperte e dal mio indirizzo ip facendo 2+2 triangolando i siti hostati sarebbe possibile identificarmi con nome, cognome e indirizzo.
O gli amministratori dell’istanza, in modo semplice? (senza analizzare i log a mano)
Amministro la mia istanza. Non vedo indirizzi IP di utenti.
Tieni conto però che se amministri anche il server, puoi accedere ai log del server Web che serve Lemmy. Quello può contenere gli indirizzi IP di tutte le richieste e con un po’ di lavoro puoi arrivare a correlare un indirizzo IP a un utente.
Usa una VPN commerciale che usano potenzialmente in tanti se ci tieni a nascondere il tuo IP fisso. Il tuo sarebbe tra l’altro uno dei pochi usi davvero utili di una VPN.
Confermo.
Dalla nostra informativa
Quali dati vengono raccolti.
Riguardo a questo punto, dobbiamo distinguere due passaggi.
(a) Registrazione nella community: nome utente, password ed e-mail;
(b) Accesso alla comunità e attività dell’utente: indirizzo IP, nome utente, password ed e-mail.
L’interfaccia di amministratore di Lemmy non ci permette di conoscere gli indirizzi IP, ma ci basta interrogare il dB per sapere tutto. La verità è che non ci serve farlo, ma è giusto che si sappia. Soprattutto per quel che riguarda utenti come te, @Moonrise2473@feddit.it, che si collegano da un IP statico.
Per concludere, il ban non può essere effettuato o riperpetuato sulla base dell’indirizzo IP: ci sarebbero troppi falsi positivi e comunque il controllo degli indirizzi IP Serve soprattutto a contrastare gli spammer automatici che tuttavia si prestano molto di più a piattaforme Social come mastodon rispetto ai content aggregator, dove la pubblicazione necessita di un minimo di controllo umano
Non ho mai aperto il database di Lemmy. Se lì viene registrato l’indirizzo IP dell’utente, è ancora più semplice, vero.
Certamente.
però l’indirizzo ip viene salvato solo sull’istanza madre, non è che viene federato, giusto?
Assolutamente! L’indirizzo IP dell’utente è un dato funzionale che riguarda esclusivamente il server su cui l’utente è loggato