Il nuovo monumentale Oppenheimer di Christopher Nolan è sulla bocca di tutti, sia per le numerose dichiarazioni che girano sul suo conto, che per la portata che sembra avere. Stando a quanto detto dal regista, la CGI verrà praticamente eliminata dalla messa in scena, che sarà quanto più “concreta” possibile.

In tutte le ultime dichiarazioni rilasciate da Christopher Nolan, ormai una cosa è chiara: la CGI verrà ridotta ai minimi termini in Oppenheimer. Nonostante il grosso budget e la rinomata volontà di stupire il pubblico sempre con qualcosa di nuovo, l’uso del digitale per il suo prossimo film sarà più ridotto che mai. Nolan è sempre stato più per l’effetto pratico che per la CGI. L’effetto digitale non è mai stata invasivo nelle sue opere. E questo suo dodicesimo film spingerà al massimo questa volontà.

Continua su ciakclub.it

  • Zepp
    cake
    link
    Italiano
    21 year ago

    Quindi faranno detonare vere atomiche? Alla faccia del budget!

    • JokerOPM
      link
      Italiano
      11 year ago

      Sarà una dichiarazione di guerra? Vedremo.

      Scherzi a parte, ti lascio il link di questo articolo in cui viene spiegato come sono state realizzate queste esplosioni.

      Per quanto riguarda il budget: è tanto ma, considerando che parliamo di Nolan, neanche tanto. Trovi di seguito un estratto dell’articolo di ciakclub.it su questo argomento.

      Quanto è costato Oppenheimer?

      Il nuovo film di Nolan ha sicuramente un budget importante ma, rispetto ad altri film del regista, la cifra non è poi così alta. Oppenheimer è costato infatti 100 milioni di dollari, che possono sembrare tanti (e lo sono!), ma, confrontandoli ai 250 milioni spesi per Il cavaliere oscuro – Il ritorno (il film più costoso del regista) non sembra una cifra poi così esorbitante.

      Se dovessimo fare una classifica, Oppenheimer sarebbe solo il settimo film più costoso di Nolan, a pari merito con Dunkirk. Prima di loro, in ordine di budget, troviamo Il cavaliere oscuro – Il ritorno, seguito da Tenet (200 milioni), Il cavaliere oscuro (185 milioni), Interstellar (165 milioni), Inception (160 milioni) e Batman Begins (150 milioni). Un budget abbastanza contenuto quindi per Oppenheimer, forse questa volta Nolan è riuscito a tenere a bada il suo perfezionismo e ad adattarsi a una cifra più bassa.

  • Mannivu
    link
    Italiano
    2
    edit-2
    1 year ago

    Stando a questo articolo su Yahoo buona parte del film è stato girato utilizzando la prospettiva forzata hanno dovuto creare una «nuova tecnologia» per riprendere le esplosioni sia in IMAX che in bianco e nero

    EDIT: l’articolo originale è stato modificato

    • JokerOPM
      link
      11 year ago

      Tempo fa avevo letto un articolo simile a questo di interestingengineering.com.

      Tradotto automaticamente

      Più recentemente, Total Film ha parlato con il collaboratore di lunga data di Nolan, Scott R. Fisher, della sfida e della logistica di ricreare un’esplosione così massiccia. La nuova intervista ha fornito nuove sorprendenti intuizioni sul processo attraverso il quale Fisher e Nolan hanno portato il Trinity test sul grande schermo.

      Un fattore, ad esempio, è stato l’uso di trucchi fotografici sotto forma di esplosioni “di grandi dimensioni”, ha spiegato Fisher. In altre parole, il team ha creato enormi esplosioni, ma la vicinanza della telecamera le ha fatte sembrare ancora più grandi sullo schermo.

      • Mannivu
        link
        11 year ago

        Quindi effettivamente avrebbero usato una prospettiva forzata