Dopo tanti annunci e tanta attesa è arrivata l’applicazione per Windows di Proton Drive!

A me personalmente interessa molto poco ma so che invece molti l’aspettavano con ansia.

L’applicazione è molto semplice e mi sembra permetta solo di sincronizzare determinate cartelle su Proton Drive. Non mi sembra sia possibile, per esempio, navigare all’interno dei propri file utilizzando Esplora Risorse o l’applicazione stessa.

EDIT: si stava solo sincronizzando, si può vedere il drive su esplora risorse come se fosse una rete normale, figo!

Link per scaricarla

  • @Mechanize
    link
    Italiano
    511 months ago

    EDIT: si stava solo sincronizzando, si può vedere il drive su esplora risorse come se fosse una rete normale, figo!

    Oh! Questo è interessante. Ormai quasi tutti i vari Drive remoti lo hanno come funzione, ma non mi aspettavo lo mettessero direttamente alla loro prima uscita dopo la beta, specialmente considerando le difficoltà dell’E2EE.

    Chissà se con almeno il Drive si degneranno di fare un’applicazione fruibile e con parità di funzionalità anche per Linux: per ora, nella pagina download, vedo solo Windows, iOs, Web, Android e Mac.

    Sinceramente il loro attuale schema dei prezzi che, di fatto, t’incanala ad avere tutti i loro servizi, o pagare decisamente di più per prenderne solo una parte è abbastanza fastidioso, specialmente perché esser con un singolo fornitore per tutto non mi piace assolutamente.
    Ormai la loro offerta è quasi assurda: email, calendario, alias, drive, password manager, vpn.

    Capisco che vogliano esser l’alternativa “focalizzata sulla privacy” a Google, ma non so quanto apprezzabile sia questa loro continua espansione orizzontale.

    Anche guardando i prezzi per il Drive si vede che non è il loro focus. Se si prende solo il Drive son 5 euro al mese per 200GB. Vuoi più spazio? Ci sono i 500GB, ma devi per forza prender tutti i loro servizi per 13€ al mese. Vuoi ancora di più? Nessuna paura, per 30 € al mese possono darti il PIANO FAMIGLIA (che di fatto è il vecchio Visionary) per 3TB.

    Vabbé. Questo ormai è più uno sfogo libero che un commento.