Archiviata la non entusiasmante finale femminile di ieri , dove la Jabeur purtroppo ha sentito molto la tensione e ha giocato ben sotto le sue possibilità, oggi ci sarà la finale maschile tra Djokovic e Alcaraz.

Se esiste uno sconto generazionale, è questo. Da una parte abbiamo uno di 20 anni e alla sua seconda finale Slam, di là uno che invece sarà alla sua 35 finale Slam (record), che a Wimbledon non perde dal 2017, che punta al suo ottavo titolo londinese (pareggiando quelli di Federer), e che di nuovo può puntare alla grande Balena Bianca del tennis pro: il Grande Slam.

Tra loro finora siamo 1-1 complessivo. Il ritiro per crampi di Carlos al RG a me preoccupa molto, vediamo se oggi saprà restare sciolto e rilassato quanto serve, anche se di là appunto hai il peggior avversario possibile. La saldezza mentale e la freddezza di Djokovic sono leggendarie; di par suo Carlitos ha un dritto da favola, sa variare il gioco (quei drop dal fondo…), e soprattutto risponde quasi bene quanto lui. Entrambi fino a qua hanno perso solo due set nel torneo; Alcaraz si è abituato all’erba molto alla svelta. Djokovic a Wimbledon è sempre il favorito e ci mancherebbe, ma ci si potrebbe divertire - solo che lo pensavo anche della finale femminile, e invece. Spero solo Djokovic non faccia scenette e scenatine varie come ha fatto con Sinner - tra l’altro il pubblico dovrebbe aver capito che uno come Nole gioca meglio se si sente in un ambiente ostile e con le spalle al muro.