In Imperial 2030 si prende il ruolo di banchieri svizzeri che compreranno bond delle singole superpotenze in modo da guadagnare il massimo dei soldi a fine partita.

Non ci sono dadi, non ci sono carte, è un gioco completamente deterministico e ad informazione completa. Il giocatore che in qualunque momento otterrà la maggioranza dei bond di una nazione ne prenderà il controllo finché qualcuno non ne acquisterà più di lui.

la cosa geniale è che il turno non si divide fra i giocatori, ma fra le nazioni. questo significa che se un giocatore controlla più nazioni, in un round può giocare più volte. è anche vero che non sempre conviene controllare una nazione, dato che si vince in base ai bond acquistati.

le nazioni che performeranno meglio (tassando un territorio più ampio) riceveranno un moltiplicatore più alto, che a fine partita aumenterà il valore dei singoli bond di quella nazione. i giocatori saranno quindi incoraggiati ad acquistare dalla nazione più prolifica. inoltre chi controlla una nazione è anche spinto a tenerla sempre sull’orlo del baratro: potente per aumentare il proprio moltiplicatore, ma non troppo per evitare un inevitabile turnover da parte di un avversario.

la cosa più creepy di questo gioco è che è quasi una perfetta simulazione di quello che succede nel mondo reale, con i grossi capitali che vanno a supportare varie nazioni, e spesso un giocatore che controlla due nazioni diverse potrà decidere di mandarle in guerra fra loro solo perché per lui è più conveniente sfoltire truppe (che vanno pagate).

assolutamente un grande classico, vi vedrete ridere attorno al tavolo ma dentro di voi aleggerà la disperazione di sentire esattamente la stessa euforia che provano i mercanti di morte quando decidono di far invadere l’africa.

  • g5pw
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    2
    ·
    1 year ago

    Carino, mai sentito prima! Quanto dura una partita circa?

    • MatteOPM
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      3
      ·
      1 year ago

      secondo me è un grande classico (è del 2009 ed è già la reimplementazione di Imperial che è del 2006), autore Marc Gerdts, che è un genio del german (autore anche di Concordia).

      La cosa bella di questo gioco è che, sia che si giochi in 3 che si giochi in 7 dura sempre lo stesso tempo, dato che sono le nazioni a far girare i turni e non i giocatori.

      durata su bgg dice 120-180 minuti, ma nella mia esperienza non abbiamo mai fatto una partita (anche in 6) che durasse più di 2 ore. Mercoledì abbiamo iniziato con lo spiegone alle 21.10 e finito la partita alle 23.10. Ci sta pero’ che senza almeno un giocatore esperto che corra verso l’endgame (e qualcuno esperto che amministri il gioco) ci possa volere un pochino di più.