Wired US ha intervistato Eugen Rochko e Wired.it ce lo propone tradotto.

E io ve lo propongo a voi 😁

Will Knight: Come sono state le ultime due settimane?

Eugen Rochko: Probabilmente la gente preferirebbe sentirsi dire che tutta questa crescita e questo successo sono stati fantastici, ma io preferirei rimanere defilato a osservare. C’è più lavoro, ci sono più guai da risolvere. È molto stressante. Lavoro quattordici ore al giorno, dormo poco e mangio male. Tutto questo coincide con il processo di lancio di una nuova versione del software di Mastodon, su cui c’è bisogno di concentrarsi molto. E poi ci sono anche le richieste della stampa a cui rispondere e gli account sui social media da gestire per sfruttare l’opportunità.

Nonostante le difficoltà, è gratificante vedere che Mastodon è il posto dove arrivano le persone che si allontano da Twitter?

Sì, è stato bello e gratificante a livello oggettivo. Mi piacerebbe rilassarmi e godermi il fatto che così tante persone, anche famose, stanno scegliendo per Mastodon, come per esempio Stephen Fry [attore e comico britannico, ndr]. Purtroppo non ho il tempo di rilassarmi e godermi questo momento. Abbiamo registrato un aumento dei fondi grazie a tutte le nuove donazioni arrivate da Patreon negli ultimi dieci giorni, una cosa senza precedenti.

Cosa ne pensa del tweet in cui Elon Musk recentemente prende in giro Mastodon?

In tutta onestà, per noi è stato molto positivo. È pubblicità gratuita, mentre lui si sta solo rendendo ridicolo. Sono riuscito a malapena a vedere lo screenshot perché lo schermo era sporchissimo, ma credo che stesse prendendo in giro qualcuno che aveva avuto problemi a postare [su Mastodon, ndr] dopo essersi iscritto. Il fatto è che il grande afflusso di nuovi utenti mette ovviamente a dura prova la nostra rete di volontari. Non c’è quindi da sorprendersi se abbiamo difficoltà a gestire il carico di lavoro. È solo una questione di scala. In un momento in cui i server di Mastodon stanno spuntando come mai prima d’ora, ci sono sempre più opzioni a disposizione degli utenti che vogliono iscriversi.

Continua su Wired

  • @whititobebe@lemmy.ml
    link
    fedilink
    61 year ago

    Mi fa molto piacere per Mastodon, spero che Eugen riesca ad ottenere fondi a sufficienza per avere un team che lo aiuti almeno con parte del lavoro così che possa rilassarsi un po’. Ha svolto un lavoro grandioso, così come tutte le persone che vi hanno contribuito. È un prodotto di ottima qualità.