Un cambio epocale per la piattaforma che, ora, entra di diritto nella categoria “social network”

Ci si sta avviando verso una nuova era dei social network. A “causa” dell’incidenza strutturale di grandi aziende pigliatutto (come Meta) e di personaggi della personalità distopica come Elon Musk. sempre più utenti stanno cercando vie alternative ai quelle che, oramai, possono essere etichettate come piattaforme tradizionali. Nelle ultime settimane, per esempio, si è registrato un incremento di account registrati su Mastodon, l’alternativa a Twitter, mentre altri siti – che nascono con la natura di “social network” di vecchia generazione – stanno cercando nuove vie per la rinascita. E non è casuale la decisione di Tumblr di aprire le porte al protocollo ActivityPub, un progetto aperto e decentralizzato molto in voga.

LEGGI ANCHE > Eugen Rochko, CEO di Mastodon, ha detto che Musk «dimostra incompetenza» nella gestione di Twitter

Ad annunciare l’aggiunta di ActivityPub nel sistema di interconnessione con Tumblr è stato Matt Mullenweg, CEO di Automattic, l’azienda che nel 2019 ha acquistato proprio la piattaforma di microblogging da Verizon.

Il protocollo open, dunque, è stata aggiunto anche a Tumblr nel tentativo di dare una nuova vita – più in linea con il concetto moderno di social network rispetto alla natura originale di questa piattaforma – a quell’idea di microblogging diventata stantia nel corso degli anni.

Continua su Giornalettismo