Cybersecurity & cyberwarfare

Aggiornamenti sulla cybersecurity italiana

  • 6 Posts
  • 3 Comments
Joined 7 mesi fa
cake
Cake day: mag 12, 2022

help-circle
rss
Anche @redhotcyber approda su mastodon!
**[ANCHE REDHOTCYBER APPRODA SU MASTODON!](https://mastodon.bida.im/@redhotcyber)** Diamo il benvenuto ai ragazzi di [@redhotcyber](https://mastodon.bida.im/users/redhotcyber) che hanno deciso di atterrare sul [#fediverso](https://poliverso.org/search?tag=fediverso)!
fedilink

**["HACKER" CINESI STANNO SCANSIONANDO IL QUARTIER GENERALE DEI PARTITI POLITICI STATUNITENSI](https://www.redhotcyber.com/post/gli-hacker-cinesi-stanno-scansionando-il-quartier-generale-dei-partiti-politici-statunitensi/)** Secondo il Washington Post, l’FBI ha avvertito i rappresentanti dei partiti democratico e repubblicano che alcuni "hacker" cinesi stanno scansionando le reti del loro quartier generale alla ricerca di sistemi vulnerabili in cui potrebbero potenzialmente irrompere prima delle elezioni di medio termine. **[(L'articolo continua qui)](https://www.redhotcyber.com/post/gli-hacker-cinesi-stanno-scansionando-il-quartier-generale-dei-partiti-politici-statunitensi/)**
fedilink

Telegram dovrà pagare una multa di 5 milioni di euro all'Ufficio di Giustizia Tedesco
**[TELEGRAM DOVRÀ PAGARE UNA MULTA DI 5 MILIONI DI EURO ALL'UFFICIO DI GIUSTIZIA TEDESCO](https://netzpolitik.org/2022/bundesamt-fuer-justiz-telegram-soll-5-millionen-euro-bussgeld-bezahlen/)** La società Telegram FZ-LLC, che gestisce il servizio di messaggistica Telegram, dovrà pagare una multa di poco più di 5 milioni di euro. Lo ha annunciato ieri [l'Ufficio federale di giustizia (BfJ)](https://www.bundesjustizamt.de/DE/ServiceGSB/Presse/Pressemitteilungen/2022/20221017.html) . Questo è il prossimo round di una disputa [che va avanti da anni](https://netzpolitik.org/2021/bussgeldverfahren-telegram-soll-sich-an-das-netzdg-halten/). Secondo il[ BfJ, Telegram viola il Network Enforcement Act](https://www.gesetze-im-internet.de/netzdg/BJNR335210017.html) (NetzDG) ​​sotto due aspetti . Da un lato, il provider non fornisce un canale di segnalazione conforme alla legge attraverso il quale è possibile segnalare contenuti illegali. Il BfJ vuole punirlo con una multa di 4,25 milioni di euro. D'altra parte, il provider non ha ancora nominato un destinatario autorizzato in Germania, che potrebbe costargli 875.000 euro. Gli avvisi di multa non sono definitivi, Telegram può presentare ricorso.
fedilink


**[Twitter conferma lo zero-day utilizzato per esporre i dati di 5,4 milioni di account. L'articolo di Lawrence Abrams su #BleepingNews](https://www.bleepingcomputer.com/news/security/twitter-confirms-zero-day-used-to-expose-data-of-54-million-accounts/)** Twitter ha confermato che una recente violazione dei dati è stata causata da una vulnerabilità zero-day ora patchata utilizzata per collegare indirizzi e-mail e numeri di telefono agli account degli utenti, consentendo a un attore di minacce di compilare un elenco di 5,4 milioni di profili di account utente. [www.bleepingcomputer.com/news/…](https://www.bleepingcomputer.com/news/security/twitter-confirms-zero-day-used-to-expose-data-of-54-million-accounts/)
fedilink

@massiargo è un argomento molto complesso: tieni conto che i materiali più seri e completi a disposizione sull’argomento sono comunque influenzati da una forte visione (se non di più) filoatlantica.
Qui c’è un articolo molto interessante sulla disinformazione Russa con un’attenzione particolare sul caso italiano

www.codastory.com/newsletters/…


Ue-Usa: cooperazione sempre più stretta su semiconduttori, tecnologie e lotta alla disinformazione russa
[!politica](https://feddit.it/c/politica) Diamo il benvenuto a Feddit.it, la nuova istanza Lemmy nata per essere un'alternativa a Reddit, e lo facciamo proponendo questo articolo apparso su Euractiv Italia! »Il secondo incontro del Consiglio su commercio e tecnologia tra Stati Uniti e Unione europea ha riaffermato la volontà delle parti di procedere sulla strada della cooperazione stretta nell’affrontare le sfide globali, dalla carenza di semiconduttori alla disinformazione di provenienza russa.« Qui il link all'articolo di Alessandro Follis su [#EURACTIV](https://poliverso.org/search?tag=EURACTIV) Italia [euractiv.it/section/commercio-…](https://euractiv.it/section/commercio-ed-economia-mondiale/news/ue-usa-cooperazione-sempre-piu-stretta-su-semiconduttori-tecnologie-e-lotta-alla-disinformazione-russa/)
fedilink

Prova
[!test](https://feddit.it/c/test) Test
fedilink