.mau.
matematico non praticante, ascendente wikipedia. Una persona serissima
- 101 Posts
- 49 Comments
@max @Suoko non avere per nulla il quorum è preoccupante, perché davvero una minoranza estrema potrebbe eliminare una legge. Nel caso dei referendum costituzionali la differenza di base è che sono confermativi, quindi se anche vince il NO con pochissimi voti si rimane nella situazione iniziale.
Diciamo che l’equivalente sarebbe togliere il quorum nel caso il referendum abrogasse un’intera legge.
@macfranc @maddmaths @politica se avessimo un astensionismo fisiologico al 75% vorrebbe dire che alla gente non gliene frega davvero nulla non solo dei referendum ma anche della politica, no? Quindi ha senso che il referendum non passi.
@Suoko io non ho chiesto a nessuno se votasse o no, tanto non avevo dubbi. Comunque anche accorpare alle elezioni locali di maggio (i ballottaggi erano appunto domenica) avrebbe dato forse un 5% in più.
@macfranc Quella di mettere il quorum alla metà dei votanti alle ultime politiche era la mia idea. Però quella di @maddmaths ha il vantaggio che effettivamente invoglia al voto.il NO ma rispetta gli astenuti.
.mau.@poliversity.itOPto L’angolo del lettore•Il curioso incidente dell’errore di ortografia1·16 days ago@informapirata @libri mah. Nella traduzione tecnica i CAT si usano da decenni e hanno il grande vantaggio di permetterti di usare sempre lo stesso traducente, ma i miei amici che fanno traduzione letteraria vanno ancora a mano…
.mau.@poliversity.itOPto L’angolo del lettore•Il curioso incidente dell’errore di ortografia1·16 days ago@informapirata mah. A parte che una traduzione automatica non è ancora al livello di un’opera letteraria, paradossalmente il refuso in originale doveva restare intonso.
Quello che mi lascia perplesso non è tanto la correzione dell’errore (magari l’avrei fatta anch’io senza accorgermene), ma appunto non aver letto poi il contesto.
.mau.@poliversity.itOPto Politica interna, europea e internazionale•Davvero tutte le foto sono artistiche?1·1 month ago@qwe vabbè, è ovvio che quelle società darebbero du’ spicci ai fotografi e poi se le gestirebbero loro, ma non lo si può dire ufficialmente!
.mau.@poliversity.itOPto Politica interna, europea e internazionale•Davvero tutte le foto sono artistiche?2·1 month ago@betelgeuse93 @politica il filtro non è considerato creativo, neanche se lo scegli in maniera specifica.
Ma tutto il diritto d’autore è un casino. Per esempio c’è una soglia di creatività anche per i marchi, se sono semplici forme geometriche possono essere riprodotti liberamente (ma non ovviamente usati per promuovere altre cose: la tutela del marchio giustamente rimane. Però posso appunto usare il marchio di X se sto parlando di X senza dover pagare diritti)
.mau.@poliversity.itOPto Politica interna, europea e internazionale•Davvero tutte le foto sono artistiche?1·1 month ago@betelgeuse93 @politica quel tipo di foto è artistica, dal mio punto di vista. Hai scelto apposta di fare vedere le luci. Ma se fai una foto alla via uscendo un attimo sul balcone non lo sarebbe.
.mau.@poliversity.itOPto Politica interna, europea e internazionale•Davvero tutte le foto sono artistiche?2·1 month ago@betelgeuse93 @politica al momento la distinzione è spesso sul “chi ha pagato”, nel senso che i grandi fotografi hanno contratti e riescono a fare dire che loro fanno foto artistiche.
.mau.@poliversity.itOPto Politica interna, europea e internazionale•Davvero tutte le foto sono artistiche?1·1 month ago@informapirata @politica su xma7.com? Dovrebbe farli automaticamente…
.mau.@poliversity.ittoLavoratori Tech•Controllo a distanza dei lavoratori: vale la legge, non gli accordi sindacali2·1 month ago@steek_hutzee @informapirata @lavoro non ne ho idea, ma potrebbe anche essere un accordo con la Triplice per quanto ne so. Quello che temo, leggendo rapidamente l’articolo, è che il trattamento dei dati con il GDPR potrebbe essere invocato dall’azienda per verificare che il lavoratore si trovi in una posizione con una postazione a norma di legge. Almeno quando ho firmato per il lavoro agile mi è stato chiesto di certificare che avevo una sedia ergonomica, Illuminazione corretta eccetera eccetera. Certo che questo non mi vieterebbe di stare nella casa al mare, ma non in spiaggia. (Poi possiamo discutere quale sia il problema di fare una call di lavoro su una panchina al parco, su quello siamo d’accordo)
@heliokor il problema però resta sempre lo stesso: come fai a stabilire se uno studente sa trovare la risposta a un problema? Nota che trovare la risposta è indipendente da *come* la si trova. Il mio problema con i chatbot è che si prende la risposta acriticamente. Oggi una tipa su Twitter continuava a citare la risposta dell’AI Assistant Google che diceva che se i referendum non raggiungono il quorum i comitati non ricevono rimborsi, mentre in realtà ne ricevono la metà. @booboo
@booboo infatti il secondo articolo, quello su substack, comincia appunto dicendo “benvenuti, umanisti: è da decenni che noi, soprattutto a fisica, dobbiamo gestirci questi problemi”.
Io ricordo al liceo con le versioni di latino, anche se c’erano due problemi: non si sapeva di chi fosse il testo da tradurre, e le traduzioni ufficiali erano subito sgamate perché i professori volevano traduzioni letterali anche se brutte a sentirsi.
Con matematica era più semplice: il professore dava un esercizio dalle maturità precedenti e lasciava il libro aperto nei cinque minuti di intervallo prima del compito settimanale, uscendo dall’aula. Qualcuno entrava, trovava l’esercizio, me lo portava e io nei tre minuti restanti dovevo tirare fuori l’equazione corrispondente al problema :-) @aitech
@oKolobos @libri possiamo chiedere a Stefano Bartezzaghi che ci ha appena scritto un libro!