The BaktoCaffè Italia•La qualità degli articoli sotto paywall: "In pensione a 24 anni: «Chiunque può andarci in poco tempo, ecco come ho fatto»"Italiano
2·
11 months ago…Ma alla fine questa politica dei paywall funziona? Ci sono dei dati che giustificano l’insistenza di questa grigia tendenza?
…Non azzecca molto con la domanda che avevo posto io eheheh non ero entrato nel merito del giornalismo (vero o presunto) ma ponevo una domanda pragmatica e commerciale, comunque ok… Fa sempre piacere ascoltare una nuova opinione. :)
Anche la tua riflessione è valida, certo i giornali che nascono come traduzioni di testate internazionali ci sono sempre stati, alla fine il più delle volte si rirprendono notizie di agenzia e si “condiscono”, non è neanche difficile pensarlo in una scacchiera mediatica in cui mi sembra che un po’ tutti siano sotto qualche grande gruppo editoriale… In quel caso mi va anche bene chiedere un abbonamento per avere una notizia filtrata e profilata da una testata giornalistica che campa di pubblicità. Poi alla fine la scelta la facciamo noi comprando/sottoscrivendo un giornale o meno.
Altro discorso lo farei per le agenzie di stampa, quelle no dovrebbero essere accessibili e fornire la notizia essenziale, senza commenti o argomentazioni aggiuntive. E dovrebbero essere più di una per poter fare una comparazione sulle notizie.