Arte e Cultura
!culture
help-circle
rss
IL PROGETTO “AMBIENTE CLIMA FUTURO”, È LA PRIMA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEL FENOMENO DELLA TUTELA AMBIENTALE IN ITALIA, PROMOSSA DA FIAF E FONDAZIONE CENSIS E REALIZZATA DA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI E AMATORIALI. [Vedi...](https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2022/06/pianeta-bibbiena-mostra-progetto-fotografico-fiaf-foto/)

SE SIETE ANCORA INCERTI SULLA DESTINAZIONE DELLE VOSTRE VACANZE ESTIVE, ECCO CINQUE BUONI MOTIVI PER ORIENTARE LA BUSSOLA VERSO LE MARCHE. CINQUE MOSTRE DEDICATE AL CONTEMPORANEO CHE VALE LA PENA VISITARE IN REGIONE [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-visive/2022/06/cinque-mostre-marche-estate/)

L'archeologo Mate Parica stava esaminando le immagini satellitari della costa croata quando ha individuato qualcosa di insolito. "Ho pensato: forse è naturale, forse no", ha detto Parica, professore all'Università di Zara. L'immagine mostrava un'area ampia e poco profonda sul fondale marino che sporgeva dalla costa orientale dell'isola di Korcula. Parica e un collega decisero di immergersi nel sito e scoprirono quello che credono sia un insediamento neolitico di circa 4.500 anni aC, costruito su un piccolo pezzo di terra che era collegato all'isola principale da una stretta striscia. **[(continua)](https://www.reuters.com/lifestyle/science/archaeologist-discovers-6000-year-old-island-settlement-off-croatian-coast-2021-06-24/)**

  • @essebi
  • edit-2
    2 giorni
Jim Richardson ha pubblicato nel 1984 il suo primo servizio per Geographic; da allora ha realizzato più di 20 reportage, diventando uno dei fotografi più prolifici della rivista. È inoltre un brillante oratore e organizzatore di seminari. Richardson inizia la sua carriera da giovanissimo, con una vecchia macchina di seconda mano del padre, fotografando i campi di grano e la fattoria dei genitori nel Kansas. Nel 1971 abbandona gli studi all’università per iniziare un tirocinio presso il Topeka Capital Journal. Nei successivi 15 anni i suoi lavori sono stati pubblicati dalle più importanti riviste internazionali. Guarda: https://www.jimrichardsonphotography.com/
2

LE DINAMICHE DEI SOCIAL NETWORK E LA DILAGANTE PRESENZA DI INTERNET SONO IL FULCRO ATTORNO A CUI RUOTANO LE OPERE PITTORICHE DI TODARO, IN MOSTRA NEI NUOVI SPAZI DELLA GALLERIA RICCARDO COSTANTINI CONTEMPORARY [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2022/06/mostra-saverio-todaro-torino/)

POTREMMO DIRE CHE LA DISNEY HA DEDICATO UN BIOPIC AL PERSONAGGIO DI BUZZ LIGHTYEAR. UN’AVVENTURA FANTASCIENTIFICA AMBIENTATA NELLO SPAZIO E IN CUI SI RIFLETTE SUGLI ERRORI E I RIPENSAMENTI, SU ASPETTI CHE RENDONO UN EROE UN UMANO COME NOI. [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-performative/cinema/2022/06/la-vera-storia-di-buzz-lightyear-al-cinema-con-un-design-anni-80/)

MARINA ARAMOVIĆ, JULIAN SCHNABEL, DAMIEN HIRST E JEFF KOONS SONO ALCUNI PROTAGONISTI DELLA PELLICOLA IN ONDA SU SKY ARTE SABATO 25 GIUGNO, INCENTRATA SUGLI ASPETTI MENO NOTI DEL MONDO DELL’ARTE CONTEMPORANEA [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2022/06/sky-arte-documentario-lato-oscuro-arte-contemporanea/)

SI CHIAMA “SUBVERTISING” ED È UN’AZIONE CHE SOVVERTE I MECCANISMI DELLA PUBBLICITÀ. LA MOSTRA IN CORSO AL KUNSTRAUM KREUZBERG DI BERLINO PRESENTA GLI ARTISTI CHE SI MUOVONO IN QUESTA MANIERA [Leggi...](https://www.artribune.com/dal-mondo/2022/06/mostra-berlino-attivismo-contro-pubblicita/)

LA CITTÀ DI LECCE SI PREPARA AL FESTIVAL DI FUMETTO “DALLA PROSPETTIVA DEL MARE”, UNA RASSEGNA CHE CONIUGA IMMAGINI E PAROLE NEL SEGNO DEL MARE, INTESO COME ELEMENTO GENERATORE DI SCAMBI CULTURALI. UN PROGETTO ITINERANTE [Leggi...](https://www.artribune.com/editoria/fumetti/2022/06/festival-fumetto-italia-grecia-albania/)

L’ULTIMO DISCO DI TEARDO PRODOTTO DA FONDAZIONE FELTRINELLI, È ISPIRATO ALLE NOTAZIONI MUSICALI CONTENUTE NELLA COPIA ORIGINALE DELL’ENCYCLOPÉDIE CONSERVATA NELL’ARCHIVIO DELLA FONDAZIONE. QUI IL MUSICISTA SI ESIBIRÀ IL 24 GIUGNO PER L’OPENING DEL FESTIVAL “WELCOME TO SOCOTRA” [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-performative/musica/2022/06/fondazione-feltrinelli-con-teho-teardo-mette-in-musica-lencyclopedie-illuminista/)

LA CUOCA APPARTENENTE ALLA TRIBÙ AFRICANA FULANI, LA PIÙ GRANDE COMUNITÀ NOMADE DEL MONDO, UTILIZZA IL CIBO PER PROMUOVERE L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE E AIUTARE LA VITA DI COMUNITÀ NELL’AFRICA OCCIDENTALE. VINCE L’EDIZIONE 2022 DEL PREMIO PER CHEF ETICI BASQUE CULINARY WORLD PRIZE [Leggi...](https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/who-is-who/2022/06/fatmata-binta-cuoca-africa-cucina-nomade-basque-culinary-world-prize/)



Ricordo di Patrizia Cavalli: una poetessa che sapeva sempre stupire il lettore mettendolo ogni volta di fronte a una rivelazione. Quella delle parole che si vanno vita ed esperienza, al di là delle immagini e della memoria che rievocano [Continua a leggere...](https://www.succedeoggi.it/2022/06/lettera-a-patrizia-cavalli/)
2
Lettera a Patrizia

Le antiche stampe dei mostri giapponesi esposte a Monza
"LA MOSTRA ALLESTITA ALLA VILLA REALE DESCRIVE UN MONDO NEL QUALE UOMINI, DEMONI E ANIMALI CONVIVONO. DANDO FORMA A UN IMMAGINARIO TUTTO DA SCOPRIRE."


Entro fine estate, a Tokyo entrerà in vigore la legge anti-cyberbullismo. Prevede carcere o multa da più di 2.000 euro per i leoni da tastiera [Continu a leggere...](https://www.lasvolta.it/2216/ti-piace-insultare-in-giappone-rischi-il-carcere)

Alfonsas Mickus, nato nel 1927 nel villaggio di Siaudvyciai, è scomparso nel 2008. Era un lavoratore della terra e, si dice, l’uomo più piccolo della Lituania. Novanta centimetri di altezza. Se fu davvero l’uomo più piccolo della Lituania, allora fu anche uno degli uomini più piccoli dell’Unione Sovietica. Per curiosità ho fatto una prova. Ho tirato fuori dal cassetto il metro avvolgibile e ho srotolato il nastro accanto al tavolo di cucina. Alfonsas doveva essere poco più alto delle zampe del tavolo. [Continua a leggere...](https://www.iltascabile.com/linguaggi/alfonsas-mickus/)
2

Il 18 giugno apre al pubblico l'edizione più affollata di sempre della mostra più importante del mondo che si tiene ogni 5 anni a Kassel, per la prima volta curata da un collettivo. [Leggi...](https://www.rivistastudio.com/documenta-2022/)
2

Una selezione di documentari, firmati da registi provenienti da sedici diversi paesi, compongono un mosaico di racconti individuali (e non solo) sul fenomeno delle migrazioni dall'Africa, ma soprattutto su sogni e aspirazioni dei giovani nati in questo immenso continente emergente. [Clicca QUI per vedere i video](https://www.arte.tv/it/videos/RC-022559/generation-africa/)
1
Generation Africa

Arte e Cultura
!culture

    Comunità dedicata alle notizie sull’arte e la cultura

    Anfora con rami di ulivo simbolo della cultura mediterranea

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 8 users / week
    • 10 users / month
    • 11 users / 6 months
    • 23 subscribers
    • 85 Posts
    • 23 Comments
    • Modlog