• 326 Posts
  • 34 Comments
Joined 5 mesi fa
cake
Cake day: mag 17, 2022

help-circle
rss
È tornata Bjork. Sono 13 i brani che compongono Fossora, l'ultimo album in studio dell'artista islandese, sono un trip psichedelico purissimo retto sul clarinetto imperante, vera amanita muscaria per le orecchie. Ascoltalo: https://invidious.namazso.eu/watch?v=sqFi9Ps2n7w
2

Nel 2003, l'album è stato classificato al numero 25 nell'elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/james-brown-james-brown-live-at-the-apollo-1963)

Two Dancers è il secondo album in studio della band indie rock britannica Wild Beasts. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/wild-beasts-two-dancers-2009)
2

La “danza moderna” opera prima dei Pere Ubu, rimane a distanza di quarant’anni un disco straordinario. Ecco sì, straordinario è l’aggettivo che più gli si addice. Straordinario il nome Pere Ubu... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/pere-ubu-modern-dance-1978)
2

TE GIORNATE DEDICATE A CHI VUOLE SOSTENERE IL MONDO DEL NATURALE. IN PROGRAMMA TALK, DEGUSTAZIONI, ESPOSIZIONI FOTOGRAFICHE, CENE A FILIERA CORTA [Leggi...](https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2022/09/naturale-festival-milano-vino-fotografia-nuovo-stile-vita/)

CRESCE LA RADICALE MANIFESTAZIONE DI DISSENSO CONTRO IL REGIME IRANIANO SCATURITA DALL’ASSASSINIO DI MAHSA AMINI, LA 22ENNE TROVATA “COLPEVOLE” DI AVER INDOSSATO MALE IL VELO. SONO MOLTI GLI ARTISTI CHE HANNO ESPRESSO LA PROPRIA VICINANZA, DA BADIUCAO A ZEHRA DOĞAN [Leggi...](https://www.artribune.com/dal-mondo/2022/09/iran-libero-iniziative-artistiche-protesta/)

Il nuovo album, il ventunesimo per Springsteen, è una celebrazione della musica e in particolare dei cataloghi di etichette quali Motown, Gamble and Huff e Stax. Only The Strong Survive conterrà infatti quindici cover di successi soul, reinterpretati alla propria maniera, col contributo di The E Street Horns (ma non della E Street Band, da quel che è dato sapere), gli arrangiamenti degli archi realizzati da Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. I brani Soul Days e I Forgot to Be Your Lover saranno arricchiti dalla voce di Sam Moore. Realizzato al Thrill Hill Recording in New Jersey, l’album è prodotto da Ron Aniello, con Rob Lebret come ingegnere del suono e Jon Landau come produttore esecutivo. Volevo fare un album in cui cantare e basta – ha detto Bruce – E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni sessanta e settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle. (Buscadero)

Truth è l'album di debutto in studio del chitarrista inglese Jeff Beck, pubblicato il 29 luglio 1968. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/jeff-beck-truth-1968)
2

La morte di Cobain fu lo spartiacque del movimento grunge. Per alcuni ne sancì la tragica fine. Nonostante l’evento colossale, era impossibile fermare l’onda musicale che si portava appresso [Continua a leggere...](https://artesuono.blogspot.com/2022/09/mad-season-above-1995.html)
3

Come con Kid A, Amnesiac incorpora influenze dalla musica elettronica, dalla musica classica del 20° secolo, dal jazz e dal krautrock. [leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/radiohead-amnesiac-2001)
2

Non è avanguardia, ma non siamo neanche tanto lontani se per avanguardia intendiamo una forma di sperimentalismo fra ritmo e ambient, di cui poi in futuro diverrà maestro. [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/david-sylvian-brilliant-trees-1984)

The White Album è stato riconosciuto da alcuni critici come un'opera postmoderna, nonché tra i più grandi album di tutti i tempi. L'album contiene 30 canzoni, 19 delle quali sono state scritte tra marzo e aprile 1968 durante un corso di Meditazione Trascendentale a Rishikesh, in India. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/beatles-the-white-album-1968)
2

15 ANNI DI STORIA ITALIANA IN BILICO TRA BOOM ECONOMICO E TENSIONE SOCIALE SONO I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE. GRAZIE A UNA SERIE DI SCATTI CHE FANNO CENTRO [Continua a leggere...](https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2022/09/mostra-roma-boom-economico-1960-1975/)

QUENTIN TARANTINO OSSERVATO DALLA PROSPETTIVA DEI FORNELLI: È QUESTA LA BASE DI PARTENZA DEL LIBRO DI SILVIA CASINI, FRANCESCO PASQUA E RAFFAELLA FENOGLIO, GIÀ AUTORI DI UN VOLUME ISPIRATO AL LEGAME TRA CINEMA E CIBO NELLA PRODUZIONE DI HAYAO MIYAZAKI

Fumetti: Corto Maltese e Hugo Pratt sbarcano a Cagliari
LA CITTÀ DI CAGLIARI RENDE OMAGGIO A UNO DEI PERSONAGGI PIÙ ICONICI DEL MONDO DEL FUMETTO CONTEMPORANEO: CORTO MALTESE, IL CELEBRE MARINAIO CREATO DA HUGO PRATT. UNA MOSTRA NE RACCONTA IL MITO, CON OLTRE DUECENTO OPERE TRA DISEGNI E ACQUERELLI ORIGINALI

Non è mai stato un disco vero e proprio, ma una sorta di esame collettivo: una seduta di psicanalisi di gruppo alla quale ogni ascoltatore (milioni e milioni) ha dato il suo contributo di "sangue, sudore e lacrime" percorrendo migliaia di volte i solchi del suo vinile, come se lungo il tragitto, spigolando tra [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2014/11/crosby-still-nash-young-4-way-street.html)

La sua reputazione è cresciuta nel tempo, l'album è salito al numero 285 nella lista 2020 della rivista Rolling Stone. L'album è anche incluso nel libro di Robert Dimery 1001 Albums You Must Hear Before You Dieer l'energica performance di Pop ed è considerato uno dei suoi migliori lavori. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/big-star-third-sister-lovers-1978)
2

[...] Daniele e i suoi compagni riescono a scrivere un capitolo musicale dove il ’napoletano’ non solo viene cantato ma soprattutto viene trasmesso attraverso le note degli strumenti, attraverso il sudore dei musicisti [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/pino-daniele-nero-a-meta-1980)
2

Il suono è un mix di hard rock e proto-punk simile al suo vecchio stile con la band The Stooges e il pop arrangiato da Bowie. [Leggi e Ascolta... ](https://noblogo.org/available/iggy-pop-lust-for-life-1977)
2

Nel 1992 il grunge era il genere musicale ed estetico imperante nell’universo della musica pop. Qualcuno dall’occhio lungo se ne accorse per tempo e proprio a metà del 1992 mandò nelle sale cinematografiche un film girato a Seattle in cui non solo il... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2022/09/aavv-singles-ost-1992.html)
2


Scusami e poi mi taccio ma trovo giusto darti informazioni visto che Hiatt è tra i miei preferiti. Oltre a Bring the Family, disco profondo carico di dolore e speranza, ti consiglio vivamente anche “Slower turner”, uscito poco dopo che è più “orecchiabile” e godibile ma non per questo “easy” o superficiale.


Il primo inteso come il “suo” o come il “tuo” che hai ascoltato?

…e comunque “Bring the family” è un capolavoro


E mi trovi d’accordo anche se ci sono delle rare eccezioni.


Grazie mille!


Non saprei dirti. L’ascolto via app o browser


Alcuni dischi però sono stati decretati come patrimonio dell’umanità :-) Slowhand e Breakfast in America, hanno venduto milioni di copie: una decina il primo e quattro il secondo. Bring the Family è un capolavoro assoluto (per me il migliore di questa decina) che bisogna avere, Rickie Lee Jones e Tracy Chapman sono perle sonore di forte impatto emotivo, The Cars, Private Dancer, No Jacket Required, Brothers in Arms e Nick of Time, sono dischi che strizzano l’occhio al “commerciale” che però rimangono ottimi dischi



No no, quel font “pesante” l’ho cambiato una ventina di giorni fa con questo: Silvano Bottaro 🌈, ma invece compare ancora quello “pesante”


Grazie! Cambia poco e solo a titolo informativo, si parla di non meno di venti giorni… Buona giornata





fatto! ora si vedono Errore mio?



In effetti!


Ciao Adriano, sono Silvano Bottaro


Te la consiglio vivamente! Io ci sono stato molto per lavoro ma anche come visitatore. La cosa palpabile che si respira è l’aria di “apertura” data dalla gente e dagli spazi, una sensazione di libertà.


Sicuramente una voce che meriterebbe più attenzione