• 785 Posts
  • 40 Comments
Joined un anno fa
cake
Cake day: mag 17, 2022

help-circle
rss
Spiderland è il secondo e ultimo album in studio del gruppo rock americano Slint. Contiene sei canzoni suonate in 40 minuti ed è stato pubblicato da Touch and Go Records il 27 marzo 1991. La formazione di Slint al momento della registrazione comprendeva Brian McMahan alla voce e alla chitarra, David Pajo alla chitarra, Todd Brashear al basso e Britt Walford alla batteria. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/slint-spiderland-1991)

Di ottima fattura, sicuramente il suo miglior lavoro dal 1986, anno di uscita di “No Guru, No Method, No Teacher”. Il doppio disco è intensamente personale e rivelatore, proprio perché mette in luce i suoi pensieri molto chiaramente. Anche se marcatamente... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/van-morrison-hymns-to-the-silence-1991)

I've Got a Tiger by the Tail è un album di Buck Owens e dei suoi Buckaroos, pubblicato nel 1965. Ha raggiunto il numero uno nelle classifiche Billboard Country e il numero 43 nelle classifiche Pop Albums... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/buck-owens-ive-got-a-tiger-by-the-tail-1965)

Quali sono gli ingredienti necessari per la riuscita di una festa in giardino? Sicuramente una bella giornata di sole, dalla temperatura mite; cibi gustosi e bevande fresche, per rifocillarsi; qualche libro o gioco di società per rilassarsi; indispensabile, poi, tanta voglia di divertirsi e, last but not least, della buona musica di sottofondo, meglio se suonata dal vivo. Perché, allora... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/06/rose-city-band-garden-party-2023.html)

Medicine show uscito nella primavera dell’84, è il miglior disco dei Syndicate. Limate le asprezze degli esordi, senza intaccare per questo la rabbia e la determinazione, il gruppo atipico californiano crea un grande disco. Il basso di Dave Provost, il piano di Tommy Zvoncheck, la chitarra di Karl Precoda, ma soprattutto la presenza di Steve Wynn, riescono a incidere (in parte live) il disco più completo della loro non fortunata carriera, un album chitarristico per eccellenza. [Ascolta...](https://noblogo.org/available/the-dream-syndicate-medicine-show-1984)

Notevole prova di maturità e sfoggio di evoluzione espressiva da parte degli Okkervil River, band statunitense formatasi nel 1998 è attiva discograficamente dal 2002. The Silver Gymnasium settimo album in studio, è un album intenso e gradevolissimo... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/okkervil-river-the-silver-gymnasium-2013)

The Age of the Understatement è l'album di debutto dei The Last Shadow Puppets, con Alex Turner degli Arctic Monkeys, Miles Kane dei The Rascals e James Ford dei Simian Mobile Disco. È stato rilasciato il 21 aprile 2008 nel Regno Unito, dopo l'uscita della title track come singolo nella settimana precedente. È entrato nella classifica degli album del Regno Unito al numero 1 il 27 aprile 2008. L'album è stato nominato per il Mercury Music Prize 2008. [Ascolta...](https://noblogo.org/available/the-last-shadow-puppets-the-age-of-the-understatement-2008)

Negli ultimi cinque anni, la musicista inglese Laura Marling ha inciso quattro album, nulla di straordinario si potrà pensare, ebbene, questa cantautrice ha 23 anni e il suo primo lavoro l’ha pubblicato a soli 18 anni... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/laura-marling-once-i-was-an-eagle-2013)

You're Living All Over Me è il secondo album in studio del gruppo rock alternativo americano Dinosaur Jr. È stato pubblicato il 14 dicembre 1987 dalla SST Records. Un perfezionamento della formula introdotta nell'album di debutto della band Dinosaur, You're Living All Over Me presenta voci strascicate abbinate a... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/dinosaur-jr)

Ribelli della prima ora dell’alternative country, agitatori socialisti che dall’Inghilterra thatcheriana sono giunti nella terra delle opportunità americane per scardinarne le certezze, ambasciatori di un country punk d’assalto che metteva insieme i Clash di Joe Strummer con Johnny Cash e le pedal steel di Nashville, i Waco Brothers rappresentano un percorso musicale fatto di innegabile coerenza e attaccamento alla propria missione... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/06/waco-brothers-men-that-god-forgot-2023.html)

Sheet Music è il secondo album del gruppo rock inglese 10cc. È stato pubblicato nel 1974 su dischi britannici (No: UKAL 1007), e ha prodotto i singoli di successo “The Wall Street Shuffle” e “Silly Love”. L'album ha raggiunto il numero 9 nel Regno Unito e l'81 negli Stati Uniti. [Ascolta...](https://noblogo.org/available/10cc-sheet-music-1974)

I Donna the Buffalo nati nel 1987, hanno dieci album al loro attivo e con questo Tonight, Tomorrow and Yesterday festeggiano il loro quarto di secolo. In questi venticinque anni hanno... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/donna-the-buffalo-tonight-tomorrow-and-yesterday-2013)

John Hiatt, uno dei migliori songwriter elettrici della scena rock americana con questo disco ha creato il suo capolavoro. Nel’85 la morte della moglie suicida e pochi mesi dopo, la morte della madre, porta Hiatt in una crisi profonda che lo allontana dalla musica portandolo alla dipendenza da alcol e droghe. Sembra che ormai la sua carriera sia finita. Per fortuna però... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/john-hiatt-bring-the-family-1987)

Ci vuole davvero coraggio per fare uscire, dopo il successo di "Into the Music", un disco tanto anti-commerciale. Siamo di nuovo fuori dal rock, per approdare ad un improbabile tipo di sperimentazione, prossima alla musica leggera in quanto a strumentazione ed arrangiamenti, eppure opposta nello spirito. Al posto dell'unico... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2015/05/van-morrison-common-one-1980.html)

Green Onions è l'album di debutto di Booker T. & the MG's, pubblicato su Stax Records nell'ottobre 1962. Ha raggiunto il numero 33 nella classifica degli album pop nel mese della sua uscita. Il singolo del titolo è stato un successo mondiale ed è stato seguito da dozzine di artisti, tra cui i Blues Brothers e Roy Buchanan (entrambi con... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/booker-t)

Trilok Gurtu è un sessantunenne (nel 2001) percussionista di Bombay (India) molto richiesto come session man dagli esponenti del jazz e della fusion dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Notevole quindi è la sua partecipazione ai dischi e ai concerti di grandi della musica degli ultimi quarant’anni, da Don Cherry a Charlie Mariano, da Lee Konitz ad Archie Sheep, da John McLaughlin a Ralph Towner, da Jan Garbarek a Nana Vasconcelos... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/trilok-gurtu-the-beat-of-love-2001)

So è il quinto album in studio del cantautore inglese Peter Gabriel, pubblicato il 19 maggio 1986 da Charisma Records e Virgin Records. Dopo aver lavorato alla colonna sonora del film Birdy (1984), il produttore Daniel Lanois è stato... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/peter-gabriel-so-1986)

Quando i Chickasaw Mudd Puppies incisero White Dirt nel 1990 e 8 Track Stomp l’anno dopo, erano tempi in cui anche dei bizzarri outsider potevano trovarsi come produttori Willie Dixon e Michael Stipe, e un mondo gli si apriva davanti. Loro, invece... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/05/chickasaw-mudd-puppies-fall-line-2023.html)

Either/Or è il terzo album in studio del cantautore americano Elliott Smith. Either/Or è stato registrato in diverse località, principalmente a Portland, Oregon – mentre Smith era ancora un membro degli Heatmiser – ed è stato... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/elliott-smith-either-or-1997)

Nato dall’etichetta inglese più artigianale (all’epoca), la Virgin, frutto di un ottimo investimento, il disco scalò velocemente la classifica inglese, senza arrivare al primo posto perché le copie immesse erano poche e quindi furono subito esaurite, con i negozi d’importazione di tutto il mondo che facevano a botte per averne almeno una... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/mike-oldfield-tubular-bells-1973)

Ragged Glory è il diciottesimo album in studio del cantautore canadese/americano Neil Young, e il suo sesto album con la band Crazy Horse. È stato pubblicato da Reprise Records il 9 settembre 1990. L'album rivisita lo stile heavy rock precedentemente esplorato in... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/neil-young-and-crazy-horse-ragged-glory-1990)

Là, da qualche parte nella sconfinata metropoli chiamata New York City, incontriamo la musica di “Caveman”, secondo disco del quintetto omonimo, bellissimo intreccio fra voce di intensità emozionale e un tappeto sonoro le cui trame sono tese dagli efficaci e raffinati interventi delle chitarre e dal resto degli strumenti... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/caveman-caveman-2013)

Non è mai stato un disco vero e proprio, ma una sorta di esame collettivo: una seduta di psicanalisi di gruppo alla quale ogni ascoltatore (milioni e milioni) ha dato il suo contributo di “sangue, sudore e lacrime” percorrendo migliaia di volte i solchi del suo vinile, come se lungo il tragitto, spigolando tra... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/crosby-still-nash-and-young-4-way-street-1971)

Giunti alla boa dell’ottavo disco in studio, Chris e Oliver Wood – in arte The Wood Brothers – sfornano quello che suona sia come l’ennesima sfida vinta, sia come il loro capolavoro. "Heart Is The Hero" contiene dieci tracce mature, compiute ed in... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/05/the-wood-brothers-heart-is-hero-2023.html)

The Miseducation of Lauryn Hill è l'album di debutto da solista della cantante e rapper americana Lauryn Hill. È stato pubblicato il 25 agosto 1998 dalla Ruffhouse Records e dalla Columbia Records. The Miseducation of Lauryn Hill è un album neo soul e R&B con alcune canzoni basate su hip hop soul e reggae... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/lauryn-hill-the-miseducation-of-lauryn-hill-1998)

A quattro anni da Keep it Simple ultimo suo disco in studio, esce Born To Sing: No Plan B, album registrato interamente in presa diretta nel castello di Culloden in Irlanda e precisamente a Belfast sua città natale. Per questo lavoro, Morrison ha scelto e non a caso, l’etichetta jazz Blue Note. Il “suono” infatti, è prevalentemente influenzato di jazz, oltre che di soul e blues “toni” a lui sempre cari. [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/van-morrison-born-to-sing-no-plan-b-2012)

Imagine è il II album in studio del musicista inglese J Lennon, pubblicato nel 1971 dalla Apple Records. Co-prodotto da Lennon, sua moglie Y. Ono e Phil Spector, il suono lussureggiante dell'album contrasta con gli arrangiamenti di base per piccoli gruppi del suo primo album, John Lennon/Plastic Ono Band (1970), mentre la title track di apertura è... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/john-lennon-imagine-1971)

Conosciuto da anni sulla scena jam del Nord Est degli Stati Uniti, Mike Miz ha esordito nel 2019 con A Year Ago Today, un disco scomparso in fretta dai radar anche per colpa della pandemia che ne ha impedito la promozione. Originario della Pennsylvania, Mike ha suonato in ... [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/05/mike-miz-only-human-2023.html)

(What's The Story) Morning Glory è il secondo album in studio del gruppo rock inglese Oasis. Pubblicato il 2 ottobre 1995 dalla Creation Records, è stato prodotto da Owen Morris e dal chitarrista e cantautore principale del gruppo Noel Gallagher... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/oasis-whats-the-story-morning-glory-1995)

Dopo il non troppo brillante Valtari, album in certi momenti soporifero, i Sigur Ròs ritornano con una veste rinnovata e questa volta convincono... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/sigur-ros-kveikur-2013)

Moon Safari è l'album di debutto in studio del duo di musica elettronica francese Air, pubblicato il 16 gennaio 1998 da Source e Virgin Records. Moon Safari è stato ripubblicato il 14 aprile 2008 per celebrare il decimo anniversario dell'album, incluso un libro rilegato, un documentario in DVD sul duo e un CD bonus con esibizioni dal vivo e remix. Moon Safari è stato acclamato dalla critica... [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/air-moon-safari-1998)
3

A sette anni dall'ultima sua pubblicazione "The Traveller", Baaba Maal ritorna con "Being", un disco ritmicamente potente e liricamente premuroso, una delle uscite più emozionanti della sua lunga discografia. [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/05/baaba-maal-being-2023.html)

Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space è il terzo album in studio del gruppo rock spaziale inglese Spiritualized, pubblicato il 16 giugno 1997. L'album presenta le apparizioni del Balanescu Quartet, del London Community Gospel Choir e del Dr. John. [Ascolta...](https://noblogo.org/available/spiritualized-ladies-and-gentlemen-we-are-floating-in-space-1997)

Natty Dread è il settimo album di Bob Marley and the Wailers, pubblicato nel 1974. In precedenza Marley aveva registrato con Peter Tosh e Bunny Wailer come Wailers, e questo era il suo primo disco senza di loro. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/editors-the-weight-of-your-love-2013)

Abbandonando una strada per certi aspetti sperimentale e originale, gli Editors con questo quarto album ne imboccano una più facile e meno rischiosa. [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/editors-the-weight-of-your-love-2013)

Catch a Fire è il quinto album in studio della band reggae The Wailers aka Bob Marley and the Wailers, pubblicato nell'aprile 1973. Era il loro primo album pubblicato dalla Island Records. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/bob-marley-and-the-wailers-catch-a-fire-1973)

Una nitida fotografia dell’Ellen di oggi, una raccolta di tutte le esperienze musicali, nella quale racconta storie, un libro colmo di vita, un viaggio dal sound tipicamente americano e non solo, che rivivono in queste 27 inedite canzoni già anticipate con grande successo dall’uscita dell’omonimo singolo da giorni in rotazione su centinaia di radio di tutta Italia. [Leggi...](https://artesuono.blogspot.com/2023/05/ellen-river-life-2023.html)

Ananda Shankar è l'album di debutto del musicista indiano Ananda Shankar, figlio del ballerino e coreografo Uday Shankar e nipote del musicista classico indiano Ravi Shankar. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/ananda-shankar-ananda-shankar-1970)

[...] E’ una mostra di quadri Trouble Will Find Me, è musica colorata, con alcune pennellate gioiose e altre meno, un’esposizione di arte pittorica con l’intento di raccontare la realtà attraverso i quadri/canzoni... [Leggi...](https://noblogo.org/artesuono/the-national-trouble-will-find-me-2013)

Aftermath è un album in studio del gruppo rock inglese dei Rolling Stones. Il gruppo lo registrò negli RCA Studios in California nel dicembre 1965 e nel marzo 1966, durante le pause tra i loro tour internazionali. [Leggi e ascolta...](https://noblogo.org/available/the-rolling-stones-aftermath-1966)

Sono d’accordo, e pure l’ultimo “Dark Enough to See the Stars” del 2022 (https://artesuono.blogspot.com/2022/07/marygauthier-dark-enough-to-see-stars.html) è molto bello, probabilmente, a mio modesto parere, il più bello.


Ciao, mica la trovo su iOS, e credo che non ci sia.


Qui su Feddit come puoi vedere ci sono album appena usciti e datati, delle segnalazioni o scambi più confidenziali nel fantastico mondo social di mastodon https://mastodon.uno/ :)


Ciao caro, ben trovato!


Forse 🤫 un po’ ne abbiamo bisogno. 🤗


Sono d’accordo Massimo, “disco onesto” è la frase che più gli si addice.



Scusami e poi mi taccio ma trovo giusto darti informazioni visto che Hiatt è tra i miei preferiti. Oltre a Bring the Family, disco profondo carico di dolore e speranza, ti consiglio vivamente anche “Slower turner”, uscito poco dopo che è più “orecchiabile” e godibile ma non per questo “easy” o superficiale.


Il primo inteso come il “suo” o come il “tuo” che hai ascoltato?

…e comunque “Bring the family” è un capolavoro


E mi trovi d’accordo anche se ci sono delle rare eccezioni.


@essebi
creator
toMusica AgoràRock Party Show
link
fedilink
29 mesi

Grazie mille!


@essebi
creator
toMusica AgoràRock Party Show
link
fedilink
29 mesi

Non saprei dirti. L’ascolto via app o browser


Alcuni dischi però sono stati decretati come patrimonio dell’umanità :-) Slowhand e Breakfast in America, hanno venduto milioni di copie: una decina il primo e quattro il secondo. Bring the Family è un capolavoro assoluto (per me il migliore di questa decina) che bisogna avere, Rickie Lee Jones e Tracy Chapman sono perle sonore di forte impatto emotivo, The Cars, Private Dancer, No Jacket Required, Brothers in Arms e Nick of Time, sono dischi che strizzano l’occhio al “commerciale” che però rimangono ottimi dischi


Scusa il disturbo…


No no, quel font “pesante” l’ho cambiato una ventina di giorni fa con questo: Silvano Bottaro 🌈, ma invece compare ancora quello “pesante”


Grazie! Cambia poco e solo a titolo informativo, si parla di non meno di venti giorni… Buona giornata


Grazie mille!


Grazie mille!


fatto! ora si vedono Errore mio?



In effetti!


Ciao Adriano, sono Silvano Bottaro


Te la consiglio vivamente! Io ci sono stato molto per lavoro ma anche come visitatore. La cosa palpabile che si respira è l’aria di “apertura” data dalla gente e dagli spazi, una sensazione di libertà.


Sicuramente una voce che meriterebbe più attenzione






Purtroppo non è nelle mie corde e questo mi esula da “critiche” non pertinenti. Grazie per la condivisione




C’è una bellissima docu-serie che porta il titolo “1971: L’anno in cui la musica ha cambiato tutto”, probabilmente l’anno più importante di tutta la musica “rock”. Quello fu il periodo di massimo splendore per gli Sly & the Family Stone, e nella, ripeto “bellissima” docu-serie, ci sono tantissimi filmati dell’epoca con tutti i loro risvolti, belli e brutti. Naturalmente non ci sono solo loro ma una miriade di musicisti, e tutti hanno lasciato un segno indelebile nella storia musicale mondiale. Dimenticavo questa docu-serie è su AppleTv e lo so… purtroppo è una piattaforma non vista particolarmente di buon occhio su Fediverso. 😁



Grazie per il commento.

…e qui si aprirebbe una parentesi assai lunga. A onor del vero gli artisti che non si ripetono nel senso che i loro brani spaziano in varie forme senza il “già sentito” sono molto pochi e sicuramente in questa lista i MK come dici tu non entrano. Sicuramente le loro prime uscite (anni '90) erano originali e anche le loro canzoni si diversificavano, poi negli anni duemila si sono molto “appiattite” puntando soprattutto nei testi e lasciando il sonoro in secondo piano, rendendole appunto molto simili tra loro.


21 Maggio 1977

21Maggio 1974 21 maggio 1974


Contraccambio il ringraziamento per questa bella opportunità che Feddit.it mi/ci ha dato. Sperando di essere all’altezza, cercherò di impegnarmi soprattutto nel rendere Feddit uno spazio estraneo a tutto quello che non fa bene alla rete, inteso come luogo di condivisione sano, libero ed educato.



Mi sembra però che lo spazio sia di 1 GB


Degli Arcade Fire amo tutto, anche i loro dischi (pochi) mediocri.


E’ una loro peculiarità incidere brani di altri, fin dal meraviglioso primo disco "“The Trinity Session” con “Sweet Jane” di Lou Reed, che a detta dello stesso è migliore dell’originale.