Da oggi ho inserito un “livello di difficoltà” all’interno degli articoli riassumibile in:

  • Difficoltà 1, adatto a chiunque
  • Difficoltà 2, sono necessarie alcune conoscenze tecniche
  • Difficoltà 3, sono richieste conoscenze avanzate
  • Difficoltà 4, alternative dedicate agli sviluppatori

Ogni livello di difficoltà è evidenziato in verde, arancione, rosso o rosso scuro.

L’idea è quella di aiutare fin da subito a capire se si andrà a leggere un articolo adatto alle proprie capacità.

Per ora è presente in pochissimi articoli ovviamente, ad esempio lo trovate qui: https://www.lealternative.net/2021/12/03/vlc/ l’idea è di inserirlo in quelli nuovi che lo richiedono e di aggiungerlo in quelli vecchi man mano che vengono aggiornati e/o condivisi.

Se avete suggerimenti in merito sono sempre i benvenuti!

  • skarikoOPMA
    link
    22 years ago

    Per i primi due punti: si l’idea è proprio quella dell’etichetta per appunto far capire immediatamente se è un articolo adatto alle proprie capacità o meno. Il verde è li perché è a difficoltà “1”, poi c’è l’arancione con 2 stelle, il rosso a 3 e il rosso pompeiano a 4 stelle.

    La mia idea era appunto quella di dargli un impatto relativa km importante, almeno all’inizio essendo una novità. Faccio comunque delle prove mettendoci solo il testo senza colori per vedere come viene e se non si confonde eccessivamente con il resto!

    Aggiungo che lo vedo solamente ora “in modalità scura” e il verde fa abbastanza cagare, mi sa che lo levo sul serio.

    Sulle stelle invece penso tu abbia pienamente ragione e non ci avevo proprio pensato. Per rimanere nell’ASCII potrei sostituirle con:

    ●○○○ ●●○○ ●●●○ ●●●●

    Avresti altre idee invece?

    Per quanto riguarda la sinistra l’avevo messo li per bilanciare un po’ il fatto che, su desktop, sulla destra ci sia un altro oggetto (vienici a trovare sui social). Non vorrei che mettendo anche questo a destra sia tutto un po’ sbilanciato da quella parte. Parlo soprattutto della modalità desktop su mobile invece si potrebbe provare.

    Grazie comunque i consigli sono sempre utili perché permettono di confrontarsi :)

      • skarikoOPMA
        link
        22 years ago

        Si devo fare alcune prove per capire se viene meglio con l’arancione del sito o se anche eliminare del tutto i colori e lasciare solo la scritta con i pallini tipo:

        Livello di difficoltà: ●○○○

        Al massimo potrei provare appunti come suggerisci anziché metterlo tutto colorato solo con il bordino arancione arrotondato, grazie intanto domani faccio qualche prova!