9

Da oggi ho inserito un “livello di difficoltà” all’interno degli articoli riassumibile in:

  • Difficoltà 1, adatto a chiunque
  • Difficoltà 2, sono necessarie alcune conoscenze tecniche
  • Difficoltà 3, sono richieste conoscenze avanzate
  • Difficoltà 4, alternative dedicate agli sviluppatori

Ogni livello di difficoltà è evidenziato in verde, arancione, rosso o rosso scuro.

L’idea è quella di aiutare fin da subito a capire se si andrà a leggere un articolo adatto alle proprie capacità.

Per ora è presente in pochissimi articoli ovviamente, ad esempio lo trovate qui: https://www.lealternative.net/2021/12/03/vlc/ l’idea è di inserirlo in quelli nuovi che lo richiedono e di aggiungerlo in quelli vecchi man mano che vengono aggiornati e/o condivisi.

Se avete suggerimenti in merito sono sempre i benvenuti!

@ex_06@slrpnk.net
link
fedilink
27 giorni

Mi vengono in mente un po’ di suggerimenti di ux/ui:

  • prima di tutto, eviterei il box colorato, non so se sia meglio delineare il contorno o mettere una sottolineatura ma il box colorato è out of context (se vuoi creare l’effetto etichetta disclaimer, va fatto diversamente credo)
  • poi, eviterei il verde e metterei l’arancione che è più in linea col branding, tranne se stai pensando di fare verde per bassa difficoltà e rosso per più alta ma secondo me non serve
  • poi, cosa importante, le stelle solitamente indicano quanto una cosa è “buona”, quindi c’è una dissonanza cognitiva nel mettere più stelle alle cose più difficili; questo crea dissonanza cognitiva in generale, tipo “ma quindi vlc dovrei evitarlo per cercare qualcosa di più difficile che è meglio?”
  • poi, sempre per creare l’effetto etichetta, lo metterei a destra e non a sinistra ma forse questo potrei rimangiarmelo x)

Per ora mi viene in mente questo, spero siano consigli utili!

@skariko
mod
admin
creator
link
fedilink
27 giorni

Per i primi due punti: si l’idea è proprio quella dell’etichetta per appunto far capire immediatamente se è un articolo adatto alle proprie capacità o meno. Il verde è li perché è a difficoltà “1”, poi c’è l’arancione con 2 stelle, il rosso a 3 e il rosso pompeiano a 4 stelle.

La mia idea era appunto quella di dargli un impatto relativa km importante, almeno all’inizio essendo una novità. Faccio comunque delle prove mettendoci solo il testo senza colori per vedere come viene e se non si confonde eccessivamente con il resto!

Aggiungo che lo vedo solamente ora “in modalità scura” e il verde fa abbastanza cagare, mi sa che lo levo sul serio.

Sulle stelle invece penso tu abbia pienamente ragione e non ci avevo proprio pensato. Per rimanere nell’ASCII potrei sostituirle con:

●○○○ ●●○○ ●●●○ ●●●●

Avresti altre idee invece?

Per quanto riguarda la sinistra l’avevo messo li per bilanciare un po’ il fatto che, su desktop, sulla destra ci sia un altro oggetto (vienici a trovare sui social). Non vorrei che mettendo anche questo a destra sia tutto un po’ sbilanciato da quella parte. Parlo soprattutto della modalità desktop su mobile invece si potrebbe provare.

Grazie comunque i consigli sono sempre utili perché permettono di confrontarsi :)

@ex_06@slrpnk.net
link
fedilink
17 giorni

Condivido i pallini, sì!

Per i colori, ma sì lascia arancione del branding e via :) (poi rovinano anche l’accessibilità i colori del semaforo eh!)

Per l’etichetta ti direi di provare a immaginarla come l’etichetta della classe degli elettrodomestici, anche se onestamente credo verrebbe più carino un semplice box a pillola (rettangolo con angoli arrotondati) dentro trasparente e con il bordo arancione.

Anche i pallini vuoti dentro trasparenti e bordo arancione

@skariko
mod
admin
creator
link
fedilink
27 giorni

Si devo fare alcune prove per capire se viene meglio con l’arancione del sito o se anche eliminare del tutto i colori e lasciare solo la scritta con i pallini tipo:

Livello di difficoltà: ●○○○

Al massimo potrei provare appunti come suggerisci anziché metterlo tutto colorato solo con il bordino arancione arrotondato, grazie intanto domani faccio qualche prova!

@skariko
Quindi questo sta a significare che ora ci potrebbero essere delle guide e delle alternative un po più pro e selfhost? Come prima guida proporrei l’installazione di fireflyIII 🤣🤣🤣
@lealternative

@skariko
mod
admin
creator
link
fedilink
27 giorni

Si e no, l’idea è potenzialmente anche quella. Se un domani volesse esserci un articolo più impegnativo so che ora quantomeno posso segnalarlo.

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All’interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

  • 0 users online
  • 2 users / day
  • 11 users / week
  • 30 users / month
  • 67 users / 6 months
  • 163 subscribers
  • 79 Posts
  • 237 Comments
  • Modlog