Ne approfitto subito per chiedere un consiglio 🙂 Come da titolo, mentre mappavo mi sono imbattuto in una tramvia storica non più esistente. Premetto che consultando un po’ di app che usano dati OSM non ho visto traccia di questo elemento, quindi è probabile che mi stia perdendo qualcosa. Il mio dubbio: è corretto che sia presente sui dati “attuali”? Viene utilizzato un tag historic ma guardando la wiki ho capito che questo semplicemente identifica qualcosa di interesse storico ma tutt’ora esistente. Ho consultato altre pagine della wiki e visto che ci sono proposte di convenzione per utilizzare namespace “datati” e scoperto l’esistenza di OpenHistoricalMap. Cosa pensate sia meglio fare per preservare l’informazione ma aggiornare i dati al presente? Grazie!
Ottimo che hai risolto :) di nulla! sì, è out of scope ma se qualcuno l’ha inserito significa che ci teneva a “salvarlo” e a renderlo visibile ai posteri…se non disturba gli attuali elementi attivi male non fa
In realtà non dovrebbero essere mappare. Si dice sempre che in OSM si mappa quello che c’è, ma poi si lasciano le vecchie tramvie per “ragioni storiche e per preservarne la memoria”, ma non andrebbero mappare, andrebbero trasferite su OpenHistoricalMap (che è fatta apposta per queste cose).
Ho sempre mappato su Openstreetmap e personalmente ho mappato solo quello che c’è adesso…ammetto che non conosco come opera OpenHistoricalMap non avendo mai contribuito direttamente. E’ solo un overlay dello stesso dataset oppure proprio un database differente?
È un database completamente differente, proprio per non appesantire OSM (https://www.openhistoricalmap.org/about)
Ok, grazie…non lo sapevo