Buone notizie per tutti! Abbiamo apportato cambiamenti rivoluzionari nella versione 4.5 di OsmAnd per i dispositivi Android. Andate avanti e leggete tutte le novità e i miglioramenti apportati.

Grande spoiler:

  • Backup su cloud di OsmAnd per i preferiti, le impostazioni di OsmAnd e le note di OSM, ora gratuito.
  • Nuovo formato del terreno e rilievo 3D
  • Nuovo menu di gestione delle tracce
  • Sensori BLE
  • Profilo del treno

continua a leggere (inglese)

  • @damtuxOPM
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    edit-2
    11 months ago

    sì, è vero…io utilizzo la versione da F-Droid senza aggiornamenti mappe live e per me va bene!

    Secondo me ha già molte caratteristiche e funzioni rispetto alla controparte che tutti conosciamo…ma 2 punti la renderebbero veramente forte:

    • un algoritmo di navigazione migliorato (incluso annunci vocali migliori…ad es prima delle rotonde l’altra app dice “prendi la 2a uscita e continua su via X” mentre Osmand dice solo “prendi la 2a uscita”)
    • un sistema di segnalazione live (costruito sopra OSM) che permetta di dare maggiori info su traffico e lavori e proponga alternative in tempo reale -> secondo me questo è il vero motivo che tiene ancora molti incollati a Google. Anche se non è un livello dati da integrare direttamente nel database di OpenStreetMap, in quanto dati dinamici e aggiornati in tempo reale, la community OSM ne dovrebbe parlare. Ad un certo punto ricordo che Mapzen, Conveyal, la World Bank stavano lavorando su OpenTraffic e sembrava promettente, poi tutto si è fermato.
    • Mannivu
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      111 months ago

      Vero, ma l’implementazione del traffico non mi sembra sia ancora implementata (oppure sono imbranato io e non la trovo nelle impostazioni).

      • @damtuxOPM
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        211 months ago

        sì, infatti era al condizionale…non c’è attualmente. Il problema è che i dati sul traffico sono tutti di piattaforme chiuse e manca una vera alternativa open source in questo campo. Per questo sarebbe interessante far nascere un dibattito nella community e radunare risorse e competenze per una possibile implementazione.

        • Mannivu
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          111 months ago

          Ah, ecco, ecco. Sì, sapevo che se ne parlava da un po’ e si stanno cercando metodi non invasivi, ma credo sia impossibile: per non essere invasivo (ovvero senza raccogliere dati, come fa Google sia su GMaps e Waze) dovrebbe essere un sistema statistico e sarebbe abbastanza inaffidabile.

          • @damtuxOPM
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            211 months ago

            OpenTraffic mi pare implementasse un sistema abbastanza complesso di “anonimizzazione” dei dati…chiaro che serve un’app installata ad es su smartphone per inviare costantemente la posizione e questo è considerato invasivo…però sarebbero da valutare costi/benefici.

            La mancanza di questa funzionalità crea un divario importante nella “comodità d’uso” ed efficacia della navigazione per chi utilizza le mappe in auto