Buongiorno, non so se sia il posto giusto per questo topic, non ne ho trovati di più pertinenti, in caso spostatemi pure. Mi chiedevo se esista un modo per seguire profili X e Instagram tramite lettori feed rss o altro. Spulciando su Le alternative ho scaricato Newsblur, non mi permette di seguire i profili che mi interessano, ma vedo che ce ne sono altri suggeriti che invece possono essere seguiti (solo per X). Magari esiste un generatore specifico da applicare…
Purtroppo le fonti principali di notizie che seguo sono profili di giornalisti Instagram o X, ogni consiglio per smarcarsi da queste piattaforme (gratis) è ben accetto. Grazie in anticipo per la pazienza.
Da parte mia aggiungerei Facebook. Purtroppo tutte queste piattaforme ostacolano attivamente la possibilità di seguire profili da “fuori”. Ti capisco, e, la mia soluzione è, da un lato trovare fonti alternative e accontentarsi, dall’altro portare nel fediverso quelle notizie che trovo dalle altre fonti (che includono telegram e whatsapp nel mio caso).
Se trovi qualcosa, fammi sapere!
@lgsp @informapirata Che nervoso, non poter seguire le varie pagine amiche -da 101 anagrammi zen, a salire-. Le piattaforme commerciali usano gli RSS, perché comunque tutti i siti e via dicendo, condividono su fb da là. Però, poi, guai se tu chiedi a Facebook o Twitter di darti i loro feed.
lgsp@feddit.it eh, ho provato ad accontentarmi in effetti, ma non c’è proprio storia, senza le storie e i filmati in loco di personalità d’interesse non è la stessa cosa… Mi sento troppo tagliata fuori. Considera che seguo profili internazionali, quindi spesso vedo le notizie prima che arrivino in Italia (quelle che arrivano). È una buona idea quella dei copia-incolla, cercherò di farlo anche io, anche se c’è bisogno di una soluzione davvero indipendente. Da parte mia cerco di diffondere un po’ di consapevolezza sulle piattaforme alternative… Se scopro novità aggiorno il post (ma spero nell’intercessione di qualche tecno-admin sul tema😂).