ALERT: In questo post mi comporto da nazista della cucina e da gatekeeper della cucina italiana.
Su lemmy stanno andando i meme su sta “Beef Stroganoff”, mi sembra venga presentato come il piatto definitivo. Non sapendo cosa fosse, faccio una ricerca and oh shiet.
Primo sito che apro mi fa concludere con “Ah, sono tagliatelle carne e funghi, l’invenzione del secolo” Purtroppo decido di approfondire cercando una ricetta:
La prima ricetta mi consiglia di utilizzare il famoso “Progresso™ beef flavored broth”, ho uno strano twitch all’occhio sinistro mentre soffoco una bestemmia in ufficio. Vado avanti… Nella seconda ricetta del brodo se ne sono dimenticati, ma consigliano dell’ottimo “can fat-free condensed cream of mushroom soup”. Lattina di crema di zuppa di funghi condensata senza grassi. Qua la bestemmia parte forte e coesa. Nella terza ricetta oltre ad includere la lattina di prima, aggiungono la worcestershire sauce…
Dopo aver praticamente perso le speranze decido di andare su Wikipedia per vedere che cosa dicono lì: Piatto russo del 1871 (gia’ qui si capisce molto), e continua con "La ricetta utilizza pezzetti di carne a cubetti lasciati marinare in sale e “allspice” e poi soffritti nel burro.
Mi fermo e penso “che cazzo è sta allspice”. Una breve ricerca mi porta a scoprire che è una spezia giamaicana e delle antille.
Quindi la ricetta originale di sta cacata comporta che in russia nel 1871 avevano accesso a sto pimento giamaicano.
Mi fermo qui, non mi interessa più niente della beef stroganoff e nel mondo non capiscono un cazzo di cibo tranne noi.
in realtà il manzo alla stroganoff è un piatto davvero buono (e anche relativamente semplice): no so se l’allspice di cui parli sia effettivamente nella ricetta originale, io ricordavo che fosse una molto più comoda paprika.
Non lo metto in dubbio che sia buono. Mi pare solo un po’ la scoperta dell’acqua calda. Poi il fatto che venga servito 9 volte su 10 con le tagliatelle mi par strano.