Non è ancora chiaro se questo problema riguarderà anche altre applicazioni mobili che possono accedere agli account OSM per la modifica.

Organic Maps distribuita tramite F-Droid non è interessata dal problema e continuerà a funzionare normalmente!

Fonte: weeklyOSM n. 703


F-Droid 1 vs Play Store 0 😎

  • @damtuxOPM
    link
    25 months ago

    Perché è il punto principale che caratterizza l’app.

    Dal loro sito web:

    Organic Maps è priva di tracker e di altri elementi negativi: Nessuna pubblicità Nessun tracciamento Nessuna raccolta dati Nessuna chiamata a casa Nessuna registrazione fastidiosa Nessun tutorial obbligatorio Nessuno spam di e-mail fastidiose Nessuna notifica push Nessun crapware Nessun pesticida Puramente organico!

    per cui lasciare il messaggio di Google (raccolta dati: email) non va bene, perché non rappresenta la verità. Quì è spiegato tutto per esteso: https://github.com/organicmaps/organicmaps/issues/7000

    Tecnicamente gli sviluppatori di Organic hanno ragione ma Google può fare quello che vuole visto che ha creato le regole ed è il suo store.

    Il periodo di disattivazione della funzionalità servirà per trovare modalità alternative di accesso (come affidarsi a webView o ad un browser esterno per accedere).

    • @Moonrise2473
      link
      15 months ago

      Il controllo automatico di Google vede che credenziali vengono trasmesse su internet. Se questa email è raccolta da OSM (ed è raccolta per forza, altrimenti non sarebbe possibile registrare un account) o è raccolta da organic Maps a Google non interessa, il punto è che un server comunque raccoglie email. Con un form in quella maniera l’email e la password vengono raccolte in modo indiscutibile. Ci sono milioni e milioni di app disponibili sullo store e almeno un buon 90% di esse fanno data mining. Non possono mettersi a fare eccezioni “ok va bene ci fidiamo” quando la maggior parte degli sviluppatori trattano gli utenti come prodotti perché andrebbe a finire che in altri casi simili (sicuramente non questo), una volta avuta l’eccezione, le cose potrebbero cambiare.

      Guarda per esempio SMT che all’improvviso grazie a una barca di soldi sporchissimi ha rinnegato tutte le promesse fatte negli anni

      • @damtuxOPM
        link
        1
        edit-2
        5 months ago

        sì … anche questo è vero, hai ragione.

        Magari potrebbero lasciare la funzione di editing di OSM solo alla versione F-Droid? Sarebbe interessante sapere quanti effettivamente editano da Organic Maps da Play Store.

        OsmAnd forse ha lo stesso problema ma sinceramente non so se l’abbiano già affrontato oppure abbiano lasciato il messaggio aggiunto da Google (visto che scarico OsmAnd da F-Droid)