VPN è l’acronimo di “Virtual Private Network”. Quando ci si connette a una VPN, tutti i dati inviati (ad esempio le richieste ai server durante la navigazione in rete) sembrano provenire dalla VPN stessa, anziché dal proprio provider di servizi Internet (ISP). In questo modo si maschera l’indirizzo IP, che può essere uno strumento importante per la protezione della privacy, poiché l’indirizzo IP fornisce un’indicazione della vostra posizione generale e può quindi essere utilizzato per identificarvi.

    • iam0dayOP
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      3
      ·
      2 years ago

      È un progetto gratuito? Interessante

      • Robaque
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        3
        arrow-down
        1
        ·
        2 years ago

        Si, e hanno anche altri progetti che vale la pena dare un’occhiata!

        Dalla loro pagina about-us:

        … Il collettivo Riseup è un’entità autonoma basata a Seattle i cui membri del collettivo sono sparsi in tutto il mondo. Il nostro scopo è aiutare e sostenere la creazione di una società libera, un mondo libero dai bisogni e dove ci sia libertà di espressione, un mondo senza oppressioni e gerarchie, dove il potere sia condiviso equamente. Facciamo questo mettendo a disposizione dei nostri alleati impegnati nella lotta contro il capitalismo e le altre forme di oppressione, risorse per la comunicazione e l’elaborazione dei dati. …

    • M_Djallo
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      2 years ago

      Se non sbaglio riseup ha base in USA, uno dei peggiori paesi al mondo per quanto riguarda la garanzia di privacy. Se le autorità gli chiedono accesso ai dati, non credo possano fare molto per opporsi, e quindi viene meno l’anonimato e la privacy di chi usa i loro servizi