Proporrei di rispondere a questo post con il setup che correntemente utilizzate a casa, in questo modo si possono fornire informazioni e condividere idee o curiosità per gli altri.

  • StefanoOPM
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    1 year ago

    Per l’app da remoto un sistema dal costo contenuto è una VPS… Io uso Ionos la loro vps XS costa 12€ + iva l’anno e ti danno un indirizzo pubblico ed è sufficiente per far girare un istanza di ngnix e un server vpn (tipo openvpn). A quel punto con un reverse proxy puoi accedere alla tua istanza HA da remoto sia via web che con app.

      • StefanoOPM
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        edit-2
        1 year ago

        No, HA gira sul raspberry a casa mia, la vps la uso solo come ponte tra internet e casa mia. In questo modo le risorse di calcolo necessarie alla VPS sono veramente basse e va bene quella che ti ho indicato. In pratica:

        • La VPS e il tuo raspebbery sono collegati tra loro tramite una VPN quindi fra di loro comunicano come se fossero nella stessa LAN.
        • La VPS e dotata un server web (nel mio caso ngninx) e può quindi servire pagine web.
        • Il server web e configurato per reindirizzare il traffico verso il tuo raspberry (reverse proxy) tramite la vpn Quindi (se tutto è ben configurato) andando all’indirizzo http://x.y.z.w (indirizzo IP della tua vps) in pratica vedrai la pagina lovelace del tuo raspeberry.

        Certo… dopo di che devi essere sicuro di avere HA sempre aggiornato e con password forti perché lo stai esponendo su internet verso tutto il mondo.