Proporrei di rispondere a questo post con il setup che correntemente utilizzate a casa, in questo modo si possono fornire informazioni e condividere idee o curiosità per gli altri.
Intanto comincio con il mio:
- Hub: Home Assistant su Raberry pi4
- Misuratore energia consumata al contatore: Shelly EM + EspHome
- Apertura cancello esterno: Shelly 1 + EspHome (La scheda di controllo del cancello è Faac)
- Controllo luce del giardino: Shelly 1 + EspHome
- Apertura portoncino di ingresso tramite impianto del citofono: Shelly 1 + EspHome (Il citofono è bTicino)
- Misura temperatura del boiler dei pannelli solari termici: Shell 1 + Shelly addon + Sonde di temperatura DS18B20 + EspHome
- Azionamento tende da sole: Lolin D1 + Telecomando cannibalizzato ;)
- Accensione luci di natale (un classico): Shelly 1 + EspHome
*) Non collegato al wifi ho un sistema che consente di utilizzare (o meno) l’acqua calda dei pannelli solari per la lavatrice.: Esp8266 + 2 relay a tre vie + EspHome + elettrovalvola deviatrice.
Uso soltanto delle luci philips hue e un paio di amazon dot. Ho messo tutti i miei dispositivi smart in una dmz separata e sono pronto a sparare al primo suono sospetto
Ma per curiosità. Per cosa le usi le luci smart? Io ancora non le ho messe perché non mi è venuta in mente nessuna applicazione interessante.
Le uso in salotto per regolare la potenza, tipo “luce soffusa serale”, “luce da lettura”. Poi nello studio per lavoro, quando la build dei software fallisce lampeggiano di rosso
deleted by creator
Per l’app da remoto un sistema dal costo contenuto è una VPS… Io uso Ionos la loro vps XS costa 12€ + iva l’anno e ti danno un indirizzo pubblico ed è sufficiente per far girare un istanza di ngnix e un server vpn (tipo openvpn). A quel punto con un reverse proxy puoi accedere alla tua istanza HA da remoto sia via web che con app.
deleted by creator
No, HA gira sul raspberry a casa mia, la vps la uso solo come ponte tra internet e casa mia. In questo modo le risorse di calcolo necessarie alla VPS sono veramente basse e va bene quella che ti ho indicato. In pratica:
- La VPS e il tuo raspebbery sono collegati tra loro tramite una VPN quindi fra di loro comunicano come se fossero nella stessa LAN.
- La VPS e dotata un server web (nel mio caso ngninx) e può quindi servire pagine web.
- Il server web e configurato per reindirizzare il traffico verso il tuo raspberry (reverse proxy) tramite la vpn Quindi (se tutto è ben configurato) andando all’indirizzo http://x.y.z.w (indirizzo IP della tua vps) in pratica vedrai la pagina lovelace del tuo raspeberry.
Certo… dopo di che devi essere sicuro di avere HA sempre aggiornato e con password forti perché lo stai esponendo su internet verso tutto il mondo.
Home assistant VM su proxmox, server Intel Celeron raffreddamento passivo, lo stesso che ospita il mio Nas Openmediavault.
Tutti gli interruttori sono smart, BTicino living now collegati direttamente al server tramite zigbee2mqtt, tutti gli elettrodomestici collegati a prese smart sempre della stessa serie, più un altro paio di prese smart normali (ad esempio quellansul balcone viene utile per programmare l’accensione e spegnimento delle luci di natale) e tre tapparelle elettriche.
In soggiorno ho due strisce led HUE sempre comandate da zigbee2mqtt, qualche lampadina smart in giro giusto per controllare il colore in base all’orario. In studio ho due strisce led individualmente indirizzabili collegate ad un controller WLED athom. Luci del balcone grande sempre zigbee della Livarno di Lidl.
Un paio di giabanini ESPHome wifi, due Shelly 2PM wifi per controllare i tendoni dei due balconi, condizionatori Daikin, uno collegato e controllato direttamente via WiFi, l’altro comandato via infrarossi da un Broadlink mini ed il plugin smartir per HA. Un paio di sensori di movimento IKEA per le luci del corridoio e della lavanderia. Pulsante entra / esci di casa sempre BTicino.
Aspirapolvere Neato e Smart TV Sony entrambe collegate ad HA.
Quasi tutte le automazioni sono realizzate su Node Red, ed il plugin “Scheduler” che c’è su HACS permette anche alla mia dolce metà di programmare facilmente luci, tapparelle e tendoni in base all’orario o a tramonto ed alba.
Interessante, HACS non so perché ma mi era proprio sfuggito… Lo proverò nei prossimi giorni
Ho home assistant su raspberry, ho un abbonamento a nabu casa piu per supportare il progetto HA che altro.
Al momento sto giochicchiando con vari device zigbee (con chiavetta conbee e zha) di quante piu marche diverse possibile: lampadine, sensori di contatto, di movimento, prese, bottoni vari, misuratori di temperature/umidita. Non ho niente di definitivo ma cose semplici tanto per vedere come vanno: cose come le luci sulle scale con il movimento la sera oppure tramite presa intelligente quando la lavatrice finisce il ciclo arriva una notifica su un dipositivo alexa visto che sta su un altro piano (questo fra l’altro l’avevo fatto fare a chatgpt, tanto per vedere come scriveva il codice yaml)
in piu siccome HA si integra con di tutto di piu ci sono dentro anche il router, il termostato, android tv e dispositivi alexa vari, con il fritz sto provando il rilevamento di presenza/assenza in casa per esempio, per vedere se ci posso fare qualcosa di utile o divertente
Di recente ho preso anche il ring di amazon che pero al momento non si integra con HA ma è una soluzione pratica e veloce per poter rispondere al citofono fuori casa che da quando ho cambiato casa i corrieri mi stanno facendo impazzire ed è uscito proprio al momento giusto
- HA dockerizzato sul serverino di casa (Intel NUC)
- Apache era già in uso sul NUC, gli faccio fare da reverse proxy per raggiungere HA via DNS dinamico (DuckDNS)
- Per ora gestisco poche cose: stampante di casa, una ciabatta WiFI, un interruttore e il poddino della Broadlink