Proporrei di rispondere a questo post con il setup che correntemente utilizzate a casa, in questo modo si possono fornire informazioni e condividere idee o curiosità per gli altri.

  • Damage
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    1 year ago

    Home assistant VM su proxmox, server Intel Celeron raffreddamento passivo, lo stesso che ospita il mio Nas Openmediavault.

    Tutti gli interruttori sono smart, BTicino living now collegati direttamente al server tramite zigbee2mqtt, tutti gli elettrodomestici collegati a prese smart sempre della stessa serie, più un altro paio di prese smart normali (ad esempio quellansul balcone viene utile per programmare l’accensione e spegnimento delle luci di natale) e tre tapparelle elettriche.

    In soggiorno ho due strisce led HUE sempre comandate da zigbee2mqtt, qualche lampadina smart in giro giusto per controllare il colore in base all’orario. In studio ho due strisce led individualmente indirizzabili collegate ad un controller WLED athom. Luci del balcone grande sempre zigbee della Livarno di Lidl.

    Un paio di giabanini ESPHome wifi, due Shelly 2PM wifi per controllare i tendoni dei due balconi, condizionatori Daikin, uno collegato e controllato direttamente via WiFi, l’altro comandato via infrarossi da un Broadlink mini ed il plugin smartir per HA. Un paio di sensori di movimento IKEA per le luci del corridoio e della lavanderia. Pulsante entra / esci di casa sempre BTicino.

    Aspirapolvere Neato e Smart TV Sony entrambe collegate ad HA.

    Quasi tutte le automazioni sono realizzate su Node Red, ed il plugin “Scheduler” che c’è su HACS permette anche alla mia dolce metà di programmare facilmente luci, tapparelle e tendoni in base all’orario o a tramonto ed alba.

    • StefanoOPM
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      1 year ago

      Interessante, HACS non so perché ma mi era proprio sfuggito… Lo proverò nei prossimi giorni