Ho aggiunto questa nuova applicazione chiamata Mensinator nell’articolo dedicato alle applicazioni per il monitoraggio del ciclo mestruale.

Così come per Euki è possibile mandarmi (o scrivere qui) una brevissima recensione per queste applicazioni così da poter dare consigli a chi le volesse provare.

Mensinator è una nuova applicazione open source (licenza MIT) progettata per proteggere la privacy. A livello tecnico non contiene traccianti né pubblicità di alcun tipo. Una cosa bizzarra: la versione sul Play Store richiede l’accesso a internet mentre la versione su GitHub no.

Potete scaricarla su GitHub, su IzzyOnDroid (anche questa non richiede internet) e sul Play Store. Anche in questo caso non ho ancora trovato nessuna persona che abbia testato questa applicazione per cui se l’avete provata e volete scrivere due righe per spiegare come funziona le aggiungo molto volentieri.

  • Talia
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    3 months ago

    Mini note dell’immediato scaricamento: l’app di default prevede il monitoraggio solo del ciclo (con flusso lieve, medio, intenso) e non di spotting, non è possibile inserire un valore della durata di default di un ciclo prima di usarla quindi funziona subito in modo completo solo se si inseriscono dati di mesi precedenti oppure diventa utilizzabile solo dopo qualche mese.

    Il ciclo è tracciato in modo un po’ ostico: la quantità di flusso è l’unico “sintomo” di attività mestruale tracciata di default ma per segnare che è un giorno di ciclo c’è un altro pulsante a parte.

    È previsto il monitoraggio dell’ovulazione ma da quello che ho visto va inserita manualmente almeno una volta come per la lunghezza del ciclo.

    Non è per il momento previsto monitoraggio di metodi anticoncezionali né dell’attività sessuale (entrambi aggirabili aggiungendo “sintomi” personalizzati ma che per il primo non può associarsi bene al monitoraggio dell’ovulazione).

    L’impressione è di un’app in beta o forse alfa, ancora molto incompleta. Per paragone: log28 è più buggata ma più completa, bluemoon è al momento un’alternativa decisamente più avanzata.

    Non ho testato Euki ma se è disponibile su fdroid proverò anche quella