Non so quanti di voi ricordano la storia di Flappy Birds. Un gioco semplice e banale per smartphone che diventa di colpo virale tanto da creare problemi allo sviluppatore che decise di eliminarlo per l’eccessivo stress.
A quanto pare uscirà in autunno una nuova versione per browser e dal 2025 un’applicazione per Android e iPhone.
Trailer su YouTube | Trailer su Invidious | Trailer su PeerTube
Sta ritornando uno dei videogame più basilari e al contempo frustranti mai realizzati ovvero Flappy Bird. Sono già passati undici anni dal lancio e oltre dieci da quando è scomparso, eliminato dal suo stesso creatore che non ha retto al successo clamoroso e inaspettato. Il ritorno sarà presto realtà in autunno via web e nel 2025 su app per Android e iPhone grazie all’impegno della Flappy Bird Foundation (sì, esiste davvero), che è riuscita ad acquistare i diritti per rimettere in commercio il gioco, promettendo anche qualche novità.
La storia dello sviluppatore vietnamita Dong Nguyen illustra molto bene come un’improvvisa notorietà e lauti guadagni non significhino necessariamente soddisfazione e benessere mentale. Il creatore di Flappy Bird aveva infatti deciso di interrompere in modo repentino il progetto, nonostante i circa 50.000 euro giornalieri di guadagni dovuti alle pubblicità interne. Il troppo stress aveva messo la parola fine al semplice videogioco con protagonista un uccellino intento a svolazzare in modo sgraziato tra tubi che rimandavano a quelli dei mondi di Super Mario.