Amazon e SpaceX contro i lavoratori: le due aziende contestano la costituzionalità dell’agenzia del lavoro in tribunale federale
Gli avvocati di Amazon e SpaceX di Elon Musk hanno sostenuto lunedì in una corte d’appello federale che la struttura del National Labor Relations Board è incostituzionale, facendo avanzare una battaglia legale che potrebbe durare fino all’amministrazione Trump, dove Musk dovrebbe supervisionare i tagli ai costi burocratici .
@informapirata @lavoro
Da uno che cerca persone disposte a lavorare gratis 80 ore la settimana non mi aspettavo niente di meno@informapirata @lavoro Si spingono talmente oltre fino a delegittimare l’agenzia che supervisiona il lavoro. Vogliono praticamente il ritorno alla schiavitù? Adesso con Trump e Musk c’è il serio rischio che la Corte Suprema dia ragione a loro.
@devil @lavoro non solo: con elon musk a capo dell’ufficio che avrà come compito principale quello di tagliare i fondi per gli enti federali, quell’ente potrebbe addirittura essere messo in condizione di non disporre dei fondi per mandare i propri legali in giudizio… 🤷🏽♂️
In pratica ormai siamo passati dal check and balance allo chèque and balance…
deleted by creator
Una sentenza a favore delle aziende potrebbe ridurre immensamente - o paralizzare - l’agenzia quasi centenaria, che ha il compito di far rispettare le leggi sul lavoro e di risolvere i reclami relativi al lavoro che i lavoratori presentano contro i loro datori di lavoro. La questione potrebbe alla fine raggiungere la Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha una maggioranza conservatrice e ha emesso sentenze che limitano il potere delle agenzie governative.
Un modello per il futuro?