ciao, un po’ di tempo fa avevo scritto un piccolo programmino in python che implementava i codici di correzione Reed-Solomon per vedere se avevo capito la teoria.
Dopo averlo abbandonato a se stesso per qualche mese sento parlare delle vicende di raivo otp e mi viene il cagotto, allora nasce WeedcUp, che poi ho pubblicato su github, un programma che prende i miei segreti otp e li salva sotto forma di codici QR in un file postscript che posso stampare.
Negli ultimi giorni mi è finalmente venuta voglia di aggiungere qualcosa, una funzione per salvare le chiavi pgp segrete.
Tecnicamente avrebbe funzionato anche prima, dato che accetta e stampa qualsiasi tipo di file, ma una chiave segreta, soprattutto rsa, tende a diventare grande abbastanza da essere scomoda.
Allora ho preso ispirazione da paperkey, un altro progetto che si occupa di stampare chiavi pgp, ed ho aggiunto uno script che estrae dalla chiave segreta solo le parti veramente segrete e le salva in un file molto più piccolo, in modo tale che l’intera chiave possa essere recuperata da questo e dalla chiave pubblica.
E allora eccoci qui, avevo voglia di vantarmi un po’ dopo aver passato un pomeriggio a leggere rfc 4880
la repo è github.com/Leviticoh/weedcup
--------------ATTENZIONE----------------
la funzione per le chiavi pgp è appena sperimentale
non fateci affidamento, dato che non ho testato molti casi