L’industria della pubblicità monitora i nostri comportamenti, Apple scende in campo con uno nuovo spot: “È pericoloso, insegniamo alle persone come proteggersi”
Potete vedere il video anche su Piped: https://piped.kavin.rocks/watch?v=3UyBGbf2s54
Articolo di Italian Tech
Da un lato sono sicuramente contento che il tema privacy prenda più piede. Dall’altro… bello sto privacy washing
Precisamente.
Bisogna ammettere che alcune decisioni di Apple hanno obbligato gli altri a seguirli a ruota per “non essere da meno” tipo appunto il controllo della privacy arrivato ora su Android.
Il problema del controllo della privacy per come lo intendono i monopolisti google/apple/microsoft, è che ha un solo effetto: rafforzare il potere dei monopoli. Esempio a caso riguardo Android: l’app calcolatrice della compagnia cinese che tenta di accedere ai contatti dell’utente si troverà impossibilitata a farlo, in compenso Google continuerà a raccogliere e “rivendere” quel tipo di dato senza scampo, e le impostazioni di privacy di Google saranno comunque iper nascoste per l’utente comune (rimanendo spesso insufficienti o bypassate illegalmente, come abbiamo più volte visto). Stessa identica cosa vale per Apple, che cerca di diventare l’unica entità a cui rivolgersi per ottenere certi dati e rivolgersi a un certo tipo di pubblico. A queste aziende frega 0 di “proteggere” gli utenti, l’unico motivo per cui determinate misure vengo prese è per aumentare il fatturato.
Assolutamente d’accordo.