[PRIMI PASSI] Exercism

@programmazione

È già stato nominato in diversi commenti ma questo portale merita un post dedicato. Utilissimo per esercitarsi, soprattutto per chi è agli inizi.

L’iscrizione è gratuita e permette di esercitarsi in 67 linguaggi diversi. Inoltre è possibile confrontarsi con la comunità, cosa non da poco, e chiedere gratuitamente la correzione di tutor volontari.Davvero una piattaforma da esplorare.

Buon divertimento 😉

#programmazione #exercism

  • banana_meccanica
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    edit-2
    1 year ago

    Provato per un paio di settimane e sinceramente non piaciuto. Da principiante mi sono sentito abbandonato nelle lezioni e subito catapultato in prove non adatte alle mie capacità. In passato ho avuto una miglior esperienza con SoloLearn, peccato che è uno schifo di pubblicità e traccianti. Ancora aspetto un applicazione o un sito che mi insegni veramente senza frustrazioni.

    • Alessandro@livellosegreto.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      @banana_meccanica ti capisco perfettamente! Effettivamente, soprattutto nei percorsi senza learning mode, richiede un minimo di preparazione iniziale. Ritengo però che sia un valido strumento per esercitarsi, considerando anche che è totalmente gratuito.

      SoloLearn non l’ho mai provata. Codecademy invece? L’hai mai provato? Sinceramente a me non dispiace anche se i corsi gratuiti sono pochi e decisamente base.
      Hanno anche una app che ti permette di ripassare tramite flashcard (senza ADS)

      • banana_meccanica
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        1 year ago

        Non ho mai provato Codeacademy. Ho guardato il sito adesso e mi fa un po paura. Un altro che ho provato è CodeCombat, che è simpatico al inizio, hai un risultato grafico di quello che stai facendo (videogioco), ma poi diventa un pugno sui denti con richieste troppo complesse senza spiegazioni visive (matematica). E poi come hai detto di gratuito mi sembra ci sia davvero poco e che tutti i siti o app spingano molto nel lucrare. Io mi oriento sulle cose gratuite e con spiegazioni molto visive, vado in crisi quando la matematica elimina il fattore visivo. In SoloLearn avevo quasi imparato le rappresentazioni matrix in python, ma le continue ads mi hanno sconfitto.