Una volta al mese (di solito il terzo giovedì), hacker, attivisti e persone interessate si incontrano per la serata politica di rete al Karl der Grosse per scambiare informazioni su temi legati all’informatica, al networking e ai loro effetti sulla nostra società.

Martedì 21 giugno 2022 si è parlato di GNU Taler.

GNU Taler è un sistema di pagamento open source e rispettoso della privacy. GNU Taler non usa blockchain: la politica monetaria è ancora fatta da una banca centrale. Con Taler, la moneta digitale può essere emessa sia da banche commerciali che direttamente da una banca centrale. Nella serata net-political parleremo degli obiettivi politici, dell’architettura e della tecnologia alla base di GNU Taler, conosceremo lo stato attuale dello sviluppo e avremo una visione degli sviluppi futuri.

L’ospite della serata è stato Christian Grothoff, co-fondatore di GNU Taler nonché professore di sicurezza delle reti informatiche presso l’Università di scienze applicate di Berna e ricerca le future architetture di Internet. I suoi interessi di ricerca includono compilatori, linguaggi di programmazione, ingegneria del software, reti, sicurezza e privacy.

Qui il video della serata: https://gnulinux.ch/video-zu-gnu-taler