Per chi non avesse mai avuto a che fare con la procedura per disdire l’abbonamento di Amazon, vi garantisco che è un inferno. Una serie di dark pattern, tra cui tasti enormi accompagnati da link minuscoli per darti l’impressione di aver disdetto, senza mai permetterti di disdire realmente e pagine volte a farti abbandonare l’idea a causa della difficoltà della procedura (ricordo almeno 3-4 pagine, più o meno qualche minuto per disdirlo). Dopo le lamentele dell’Unione Europea, Amazon ha deciso finalmente di facilitare l’operazione (speriamo).
Per me è indifferente, basta andare nel menu dell’account e cercare “il tuo abbonamento Prime”, quindi per poi aprire la tendina “Gestisci iscrizione”.
Il problema, cioè i cosiddetti dark pattern, viene dopo cioè quando tenti di formalizzare la disiscrizione.
Qui puoi vedere un po’ di screenshot di cosa succede e di quanti clic sono necessari per completarla, superando percorsi a ostacoli e dovendo leggere attentamente ogni singola frase per evitare di rimanere di nuovo iscritti: https://www.tomsguide.com/news/amazon-has-reportedly-made-canceling-prime-much-harder-thanks-to-dark-patterns
Oh, non hai tutti i torti, sembra peggio dei dark pattern sul pulsante per saltare la pubblicità in un video su YouTube! Grazie per avermelo fatto presente!