Da dopo la pandemia vedo Trieste, dove abito, somigliare sempre di più a Venezia: non solo per lo stile dei palazzi del centro, né per la presenza di un Canal Grande, ma per la gestione turistica che si sta delineando. Qui, infatti, la regolamentazione delle Grandi Navi fatta finalmente a Venezia, ha portato a un boom di crociere, che nel 2022 hanno contato un +158% sull’anno prima, con un totale di 425mila passeggeri, e arrivando fino a quattro approdi alla settimana in alta stagione, trasformano la scenografica Piazza Unità d’Italia da la piazza più grande d’Europa affacciata sul mare alla più grande affacciata sulle navi. Ma somigliano sempre di più a Venezia anche tante altre “città d’arte” italiane, dove l’economia del turismo comincia a schiacciare come un bulldozer ogni cosa. … continua a leggere

  • Paolinus
    link
    fedilink
    arrow-up
    6
    ·
    1 year ago

    Purtroppo l’Italia sta perdendo l’industria, tra svendite, trasferimenti all’estero, fallimenti, cattiva gestione ed una classe politica, specchio del suo elettore medio, che non fa assolutamente nulla. Diventeremo quindi come la Grecia, un paese interamente basato sul turismo.

    • damtuxOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      1 year ago

      E’ vero, abbiamo tutti questi problemi, ma lasciarci abbattere passivamente e diventare pessimisti non aiuta…credo che sia ancora possibile muovere dal basso le energie positive e creatrici del paese.