Dopo una breve discussione il famoso sito PrivacyGuides aggiorna i browser consigliati per Android eliminando Bromite e inserendo Brave.
Avevo già segnalato la lentezza di Bromite negli aggiornamenti iniziando a sconsigliarlo da qualche mese (https://mastodon.uno/@lealternative/107821020684155800). Purtroppo la cosa non è andata migliorando e tutt’ora è costantemente indietro con gli aggiornamenti rischiando di rimanere quindi anche con importanti buchi sulla sicurezza. Questo perché a mantenerlo purtroppo è solo una/due persone che non riescono a stare dietro i ritmi di Chromium.
Brave invece rimane ad oggi un’ottima alternativa “tutto incluso” che su Le Alternative viene da sempre consigliata. Se non volete scaricarlo dal Play Store potete installarlo direttamente dal codice sorgente usando l’applicazione FFUpdater.
Se non vedete ancora gli aggiornamenti sul sito è normale perché vengono fatti prima su GitHub e successivamente messi online. Potete vedere qui la modifica su GitHub e qui invece trovate la preview del sito con già gli aggiornamenti.
🔗 un altro articolo su Brave e sul perché viene spesso criticato
ma ho controllato ora e privacy guides continua ad avere Bromite come browser consigliato su android: https://www.privacyguides.org/browsers/#mobile-recommendations Brave è comunque consigliato insieme a Firefox su desktop.
Come scritto, il sito si aggiorna su release di GitHub. Hanno fatto e approvato due PR per questa cosa e alla prossima release verrà anche aggiornato il sito.
È comunque possibile trovare un’anteprima di come sarà a questo indirizzo qui: https://privacyguides-privacyguides-org-preview-pr-1520.surge.sh/browsers/#recommended-configuration_2
aaah ma allora è il titolo che è un filino clickbait ;) Dovrebbe essere "Privacy Guide sta per rimuovere Bromite e inserire Brave… ammetto di non aver letto l’articolo ed esser andato direttamente su privacyguide per godermi il mio amato Brave fra i consigliati anche su android :D
Ahaha sì un po’ si 😁 Però fanno release molto veloci quindi secondo me a breve andrà online!
Ecco, ora è online anche sul sito ufficiale :) https://www.privacyguides.org/browsers/#mobile-recommendations