Nome della comunità

🏛 THE PHD’s CAVE 🏛

Di cosa parlerà

Negli ultimi mesi ho sentito forte l’esigenza di fare comunità con gli altri PhD nel mondo attraverso la rete, ma le soluzioni esistenti sono come sempre proprietarie, sorvegliate e in definitiva distanti dal luogo libero e paritario che al momento vive solo nella mia mente, e che immagino come una sorta di bar dei PhD, o un club aperto se vogliamo.

Purtroppo non esistono ancora tra le istanze del fediverso luoghi di connessione e aggregazione per PhD (sono mesi che cerco, e ho trovato così poco che possiamo approssimarlo al niente). E così ho pensato di creare qualcosa io. Sono quindi partito dalla creazione di un canale IRC denominato #thephdcave, a cui è possibile accedere da questo link https://t.ly/1CGYl via browser. Il canale si propone come possibile punto di incontro interattivo per tutti i PhD, un posto dove chiedere aiuto ma anche per chiacchierare dei propri successi o delle proprie idee.

Ho pensato di iscrivermi a Feddit sia per interesse diretto verso il sistema in sé che allo scopo di creare una community interna all’istanza da “affiancare” al già suddetto canale IRC, in modo tale da avere a disposizione sia un luogo interattivo che uno forum-like al fine di ricreare l’ambiente di scambio che ho in mente, libero dall’occhio delle corporate e da interessi non etici. Vorrei chiamare la community proprio come il canale IRC.

Come penso di moderarla

Similmente a come fatto da altri, stilando un manifesto e delle regole. Al momento il welcome è il seguente.

🏛 THE PHD’s CAVE 🏛

The PhD’s Cave wants to be a unique and magic place where people into PhD ᒡ◯ᵔ◯ᒢ can talk, share&find useful knowledge/information/resources, listen to music, make jokes&friends, and have fun together. As you probably noticed, the community’s language is English, but you may be coming across a little Italian every now and then.

So, here is what you can do now:

Forum posting

  • Just open a new thread or answer/comment 🙃

Come and find us to our “bar”

Look up at our shared stuff

Conto di elaborare e integrare le regole di comportamento post-accettazione, sulla falsariga delle comunità già presenti.

Saluti :-)

  • skarikoMA
    link
    12 years ago

    ciao, contattami pure in privato cosi ti spiego come poterla creare!

  • skarikoMA
    link
    12 years ago

    Giusto per avvisare chi leggerà questo post: la comunità non verrà creata (o meglio è stata creata e sarà cancellata) per via di un malinteso.

    La comunità infatti sarebbe dovuta essere internazionale mentre su Feddit è necessario che la lingua princupale sia l’italiano.

    Per tutti e tutte quelle interessati/e metterò il link della comunità nel caso venisse creata su un altro server lemmy!