Pochi mesi dopo il fallito esperimento di Gannett con articoli sportivi basati sull’intelligenza artificiale, i dipendenti affermano che l’azienda sta pubblicando contenuti generati dall’intelligenza artificiale sul suo sito di recensioni di prodotti.

Un’infarinatura di articoli recentemente scoperti su Reviewed , il sito di recensioni dei prodotti di Gannett, sta suscitando un dibattito sempre più comune: è stato realizzato con strumenti di intelligenza artificiale o da un essere umano?

La scrittura è artificiosa, ripetitiva e a volte priva di senso. “Prima di acquistare un prodotto, devi considerare la vestibilità, le impostazioni di luce e le funzionalità aggiuntive offerte da ciascuna opzione”, si legge in un articolo intitolato “La migliore lampada da cinta del 2023” . “Prima di acquistare strofinacci svedesi, ci sono alcune domande che potresti porti”, dice un altro. In ogni pagina c’è una sezione chiamata “Pro/Contro del prodotto” che, invece di offrire effettivamente vantaggi e svantaggi, ha solo un elenco con una manciata di funzionalità. Le pagine sono caricate con immagini a bassa risoluzione, infografiche e dozzine di collegamenti a elenchi di prodotti Amazon. (Al momento in cui scrivo, gli articoli sembrano essere stati cancellati.)