Sono anche altrove nel fediverso con https://prealpinux.com

  • 3 Posts
  • 7 Comments
Joined 8M ago
cake
Cake day: Jun 02, 2022

help-circle
rss
C'è bisogno di un altro blog italiano dedicato al fediverso? E' rispondendo affermativamente a questa domanda che ho deciso di creare [fedi.love](https://fedi.love/) il cui obiettivo è quello di informare a tutto tondo su quello che di più importante accade nel fediverso. In particolare l'occhio sarà rivolto al fediverso di lingua italiana. Negli ultimi mesi diverse istanze sono nate e a causa dei recenti problemi di Twitter molti utenti stanno sbarcando principalmente su Mastodon. Ma il fediverso è molto più grande, su [fedi.love](https://fedi.love/) racconterò ciò che accade nel mondo dei server decentralizzati italiani. Siete pronti? Non vedo l'ora che questo viaggio abbia inizio. 😉 PS: chi vuole può anche seguire l'account mastodon [@fedilove@mastodon.uno](https://mastodon.uno/@fedilove).

Per seguire un blog che ti interessa su WriteFreely ci sono diversi metodi.

PRIMO METODO tramite un lettore RSS semplicemente aggiungendo /feed all’indirizzo del blog che intendi seguire.

Per esempio questo è il feed RSS del blog dei Devol https://noblogo.org/devol/feed/

SECONDO METODO utilizzando ActivityPub. E’ sufficiente cercare l’utente @devol@noblogo.org ad esempio su mastodon.uno/web/@devol@noblogo.org e voilà il gioco è fatto! I nuovi articoli pubblicati dal blog compariranno nella tua timeline Mastodon come se fossero i post di un normale utente.

spero possa esserti d’aiuto! 😉


Fediverso Italia
Nell'ultimo mese e mezzo abbiamo visto nascere tanti nuovi server interessanti! 😉 Con tutte queste novità rimanere sempre aggiornati non è semplice. Un elenco non esaustivo lo trovate qui: [https://fediverso.info/](https://fediverso.info/) Per quanto mi sarà possibile cercherò di mantenerlo aggiornato. #fediverso #fediversoitalia #fediversoitaliano

Grazie per questo post, hai evidenziato bene potenzialità e problemi nella moderazione di comunità interconnesse come quelle del fediverso. 👍


Facci sapere se riesci a fare l’importazione con CSV e se ti va condividi il template vuoto, magari può essere interessante anche ad altri per velocizzare il caricamento dei libri. 😉


Per ora ho iniziato Una ladra in biblioteca e The end.

Per ora non ho altri programmi per il mese, preferisco scegliere le prossime letture base al mood del momento. 😀


L’alveare di Hellstrom è un libro che mi era molto piaciuto dalla trama estremamente singolare…

L’altro non lo conosco! 😏


Eccomi qui a condividere con voi l’elenco delle mie letture del mese di Maggio! 🚀🤯

Il giro di vite – Henry James 👉 L’ho ascoltato in audiolibro e non mi ha fatto impazzire, francamente mi aspettavo qualcosa di diverso.

I baffi – Emmanuel Carrère 👉 Il mio primo “Carrère”! Devo dire che mi è piaciuto tantissimo, sicuramente la migliore lettura del mese!

Le quattro casalinghe di Tokyo – Natsuo Kirino 👉 Il libro ha una trama originale alla “Desperate Housewives”, alcune scene sono molto crude quindi da evitare per chi non ha lo stomaco forte.

Scompartimento n. 6 – Rosa Liksom 👉 Mi ha abbastanza deluso, ho trovato interessanti le scene dei paesaggi russi e poco altro.

Il dono – Toni Morrison 👉 Interessante lettura che parla della schiavitù nelle piantagioni americane.

Il cane giallo – Georges Simenon 👉 Per ora il miglior libro letto della serie di Maigret.


Se devo pensare ad un libro “fil rouge” che lega la mia infanzia con l’età adulta allora non può essere che Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Un testo adatto a tutte le età e che insegna qualcosa ogni volta ad ogni rilettura. 📖


Bookwyrm Italia?
Creo un post per riunire le discussioni sulla possibile nascita di una istanza di Bookwyrm in italiano aperta a tutti. Voi sareste interessati a parteciparvi? Dalle discussioni sia qui su Feddit e Mastodon sembra che diversi lettori siano interessati a creare una community italiana di Bookwyrm. Ora servirebbe un sistemista che possa aiutare a mettere online la community. 😉 Idee? Suggerimenti? Parliamone qui!