Ciao a tutti, ho provato diversi tipi di impasto base per la pizza fino a quando non ho scoperto questa ricetta che, nonostante sia lunga, garantisce risultati consistenti e buoni.
Ingredienti per 4 pizze
- Farina grano duro tipo 0: 250 g
- Farina Manitoba tipo 1: 500 g
- Lievito in polvere secco per pane: 1,2 g
- Sale NON iodato: 12 g
- Acqua tiepida: 500 ml
- Olio: Q.b.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 18 h almeno
Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti (eccetto l’olio) in una terrina e impastare per qualche minuto fino a quando l’impasto non si stacca dalla terrina (più umido è meglio è). Oliare il fondo della terrina e lasciare riposare l’impasto per 1 ora fuori dal frigo.
Dopo 1 ora mettere l’impasto a riposare in frigo per almeno 12 ore, questa fase aiuta la maturazione dell’impasto e limita la formazione dei grumi. Circa 5 ore prima della cottura della pizza rimuovere l’impasto dal frigo, dividetelo e lasciarlo lievitare, meglio se in un posto leggermente riscaldato.
L’impasto può rimanere in frigo anche più di un giorno.
Note
È possibile variare i tipi di farina, l’importante è avere una farina più dura e una più morbida nelle dosi sopra indicate per migliorare il gusto dell’impasto.
Se volete ottenere una lievitazione un po’ più consistente dopo aver diviso l’impasto potete piegarlo a metà due volte (senza romperlo) prima di lasciarlo riposare. Generalmente il tempo di lievitazione che uso io (l’ultimo passaggio) è di gran lunga superiore alle 5 ore (dalla mattina per la sera), ma quello è il minimo.
Utilizzo il sale non iodato perché in teoria è più adatto al non uccidere i microorganismi (scaramanzia personale).
E voi, che impasto utilizzate?
la parte che odio di più degli impasti è ripulire tutte le incrostazioni di farina da tutte le parti…
Le incrostazioni sono il male, ma è l’aspettare che trovo il peggio.
Finisco di impastare qualcosa e penso “ottimo, ora devo solo aspettare 2 / 4 / 8 ore”.
La pazienza è decisamente l’ingrediente più importante della panificazione, ma a volte voglio solo farmi una pagnotta veloce T_T
Io ormai ci ho preso un po’ la mano e non sporco molto, ma indubbiamente le mani sono sempre difficili da pulire
Questi sono i contenuti che mi piace leggere.
Grazie!! Appena ho un momento la provo. Non sapevo dello iodio…
Fammi sapere come viene!
Lo iodio viene utilizzato con alte concentrazioni per uccidere funghi, batteri e virus. Con queste concentrazioni basse non dovrebbe fare nulla ma anche il lievito è poco e quindi personalmente preferisco evitare (e comunque il costo è irrisorio).