Scusate la domanda da newbie.
Vengo da reddit, sto provando a guardarmi intorno, sto scoprendo una comunità viva e molto attiva, mi piace un bel po’!
C’è una questione che ho letto in un thread altrove che mi angoscia un pochino, devo ammetterlo, e quindi ho pensato di farla qui pubblicamente, in modo che (spero) qualcuna possa tranquillizzare me ed eventuali altri interessati.
Se ad un certo punto nel futuro (speriamo mai) succede qualcosa che costringe a “chiudere il server” su cui risiedono questi messaggi, perdiamo tutto o ci sono dei meccanismi di passaggio ad altro server / istanza percorribili?
Non sto pensando a casi di azioni malevole, ma piuttosto ad imprevisti (l’informatica ne è piena) o a cambi di obiettivi di chi cura il back end, o a forza maggiore (che ne so, un imprevisto giudiziario che mette davanti alla scelta chiudo tutto / rischio conseguenze penali).
Nel caso di reddit mi è chiaro: se la società fallisce, o decide di fare pulizia, si perde tutto, fine. Qui come funziona?
Parlo me: ci ho provato per un periodo con Le Alternative ma è abbastanza complesso, non per chissà quale motivo ma perché secondo me serve un certo tipo di organizzazione dietro per riuscire a ricordarsi di segnare tutte le spese (anche piccole) e tutte le piccole entrate soprattutto se arrivano da parti diverse (LiberaPay, PayPal, Ko-Fi).
Per me è appunto complesso e in questo momento non so se riuscirei a farne un recap mensile, alla fine le donazioni sono pubbliche (https://liberapay.com/Feddit-it e https://ko-fi.com/fedditit) e si vede abbastanza chiaramente che siamo lontani dall’obiettivo di coprire per intero le spese. Poi sia io che @poliverso@feddit.it utilizziamo le donazioni ricevute su altri nostri rispettivi progetti per sostenere anche le spese di Feddit.
Per quel che mi riguarda questa è una cosa che mi piace fare e la metto, fino ad una certa cifra, tra le spese ordinarie per me sostenibili. C’è chi dà i soldi a Netflix o a Disney Plus mentre io li uso per Feddit. 😬
Mi sono un dilungato forse un po’ troppo ma è una cosa a cui penso spesso ma non sono mai riuscito a creare una vera e propria lista ordinata delle spese e delle entrate, ma è una di quelle cose che prima o poi vorrei riuscire a fare con costanza. Qui avevo iniziato a creare una tabella (che però comprende anche Le Alternative) ma ricordarsi di aggiornarla è un vero e proprio lavoro 😭
Detto questo, grazie alle donazioni si potrà eventualmente crescere e probabilmente se vediamo che inizieranno a mancare i fondi o comunque ad esserci spese eccessive inizieremo a chiedere donazioni con più frequenza. Le donazioni sono fondamentali per questi progetti sia per la loro manutenzione che per appunto riuscire a mantenere degli alti standard di qualità (Feddit.it ha un uptime del 100%).
Per quel che riguarda Hetzner: non ricordo ci siano particolari server suggeriti su PrivacyTools o PrivacyGuides. Comunque Hetzner è uno dei gestori più importanti e affidabili, oltre a essere molto semplice da utilizzare e offre backup a poco prezzo. Il nostro server è in Finlandia (sempre UE) e non in Germania.
Ok ok capito. Grazie mille per l’esaustiva risposta, quando riuscirò ad avere qualche spiccio da parte cercherò di dare qualcosa al progetto
Nel tempo libero (non è molto) mi ci metto e magari tiro fuori qualche script da far girare sul server che possa mettere insieme un resoconto e aggiornarlo in modo automatico. Credo sia fattibile, do un occhio alle API dei servizi che usi. Mi faccio vivo se e quando ho qualcosa