Sono riuscito ad avere da parte di Safing un mese di prova per provare la loro alternativa alle VPN chiamata appunto SPN. Per ora sta funzionando molto bene e mi sembra un’ottima alternativa da suggerire. È open source e la crittografia ha ricevuto un audit da Cure53.
I vantaggi, in breve, sono: per ogni singola connessione viene creato un tunnel diverso con un IP differente. In pratica il sito ‘xxx’ vi vedrà con un IP mentre il sito ‘YYY’ vi vedrà con un altro IP. Inoltre ogni connessione può arrivare fino a tre “salti” come succede per esempio sulla rete Tor.
Arriverà tra un po’ anche un articolo/recensione in merito.
L’ho inserita perché appunto mi ha fatto una buona impressione e mi sembra una buona alternativa da valutare se si pensa di aver bisogno di una VPN.
Sì hai ragione ma non hanno l’ardire di definirsi un’alternativa a Tor per l’anonimato ma di essere un’alternativa in base al proprio threat model: https://safing.io/blog/2020/01/22/how-the-spn-compares-to-tor/
Tor is a great project which has pioneered privacy technology and is a firm player in the space while the SPN has fresh, innovative solutions which tackle uncharted ground and focuses on ease of use before all. Depending on your threat model, the SPN may be an alternative to Tor. Or it might not.
Grazie me lo sono letto, ma non so… Tutte le cose che dicono di fare diverse da TOR compromettono la sicurezza, ma non migliorano necessariamente l’usabilità, ad esempio la storia di cambiare nodi per ogni singola connessione.
Naturalmente come hai detto, la loro mission è molto diversa da quella di TOR per quello non capivo la comparativa sulla loro repo…
Infatti secondo me è sbagliato aver messo nella tabella comparativa anche Tor e credo sia stato fatto soprattutto per marketing perché leggendo invece quello che scrivono si capisce che propongono SPN come alternativa a Tor solo a chi non ha realmente bisogno di Tor ma a chi “utilizza Tor al posto di una VPN”.