Un’indagine congiunta di AlgorithmWatch e AI Forensics rivela che Bing Chatbot di Microsoft fabbrica notizie false sulle elezioni negli stati tedeschi di Baviera e Assia e in Svizzera che si sono svolte nell’ottobre 2023. Microsoft sembra non in grado o non disposti a risolvere

Bing Chat, recentemente rinominato come Microsoft Copilot, è uno strumento di conversazione AI rilasciato da Microsoft nel febbraio 2023 come parte del suo motore di ricerca Bing. Lo strumento IA genera risposte basate sulle notizie attuali combinando il Large Language Model (LLM) GPT-4 con le funzionalità dei motori di ricerca.

Il 2024 sarà il più grande anno elettorale di sempre. Le elezioni si tengono in quasi 100 paesi e più della metà della popolazione mondiale viene votata. A giugno si voterà i rappresentanti del Parlamento europeo e in autunno gli Stati Uniti eleggeranno l’inquilino della Casa Bianca. Ci saranno campagne politiche in molti paesi: ovunque ci sarà disinformazione, che ora è anche guidata dall’intelligenza artificiale.