Alternative Open source

LibreLingo

Lista di corsi in sviluppo: https://librelingo.app/dev/

Chiunque abbia una passione per l’open source e voglia imparare lo spagnolo dovrebbe dare un’occhiata a LibreLingo! È anche un bel progetto per chi vuole contribuire a qualcosa che non sia di proprietà di un’azienda, anche se è un po’ troppo presto per chi ha competenze linguistiche ma nessuna esperienza di programmazione.

Librelingo ha decisamente bisogno di più attenzione! E mi piacerebbe che usassero le pronunce audio dei madrelingua di @lingualibre 😍

Tatoeba

Tatoeba è un’ottima piattaforma per gli studenti di lingue. È possibile cercare le parole per trovare le frasi che le utilizzano e creare i propri elenchi di frasi da rivedere in seguito.

Anki

Mi piace usare Anki con alcuni mazzi di carte condivisi: https://ankiweb.net/shared/decks?search=german Lo schema di apprendimento che Anki ha configurato di default mi soddisfa abbastanza bene e l’applicazione e il mazzo di carte sono altamente personalizzabili. Attenzione, questo serve soprattutto per imparare il vocabolario, non per imparare la grammatica.

Ho scoperto che creare un mazzo Anki da zero è il metodo gratuito più efficace, ma ci vuole un po’ di lavoro. Trovate un elenco di parole comuni e cercate immagini nella lingua di destinazione. Mettete le immagini sul fronte delle flashcard e l’audio di Forvo e altre informazioni rilevanti sul retro. Ad esempio, la parola stessa, le note di genere e una frase di esempio molto semplice. Una volta conosciute alcune parole, create delle schede cloze a partire dalle frasi di esempio per testare le vostre capacità di riproduzione.

Altri consigli: https://bravelearning.com/2020/05/06/free-and-open-source-language-learning-apps/

10000sentences

OpenWords


Alternative non open source, anche commerciali

Language Transfer (Sostenuto tramite donazioni)

Provate Language Transfer. È gratuito e diverso nel modo di insegnare.

Busuu

Purtroppo non conosco alcuna alternativa open source. Dopo un’altra risposta in questo thread ho iniziato a usare busuu.com per il francese e l’italiano e per ora mi piace. Il loro modello di business è piuttosto trasparente, ma per ora lo trovo meno fastidioso di Duolingo. Viel Glück e buona fortuna con l’apprendimento delle lingue!

Mi piace il fatto che sia più reale, i discorsi, le persone, gli argomenti, ecc. Penso che lo userò per un po’, perché con duolingo non stavo più evolvendo molto in tedesco, mentre questo va più in alto, a quanto pare.

Purtroppo è invadente come Duolingo negli annunci e soprattutto nell’incentivare e premiare i corsi premium.

LingoDeer

LingoDeer è l’alternativa più vicina a Duolingo, potresti provarla.

Babbel

Ultimamente ho avuto più fortuna con Babbel, visto che ti insegna davvero le cose, invece di buttarti addosso il vocabolario. Ho imparato più grammatica in 2 settimane di Babbel che in 10 mesi interi di apprendimento dell’olandese su Duolingo.

Memrise

Personalmente posso consigliare vivamente Memrise, ha un sacco di funzioni e molte sono più o meno gratuite (ad esempio, puoi tecnicamente iniziare un corso e continuare a progredire senza raggiungere un limite preciso di avanzamento), se paghi una piccola somma al mese ottieni l’accesso a molti più strumenti e simili per aiutarti e per un po’ di più puoi ottenere un abbonamento annuale e per un po’ di più puoi ottenere un abbonamento a vita

Assimil

I corsi Assimil sono sempre una buona scelta

Giapponese ------

Kanpeki Study

Un mio amico si è trasferito in Giappone circa 10 anni fa e ha dedicato molto tempo a sviluppare da solo il suo sito, Kanpeki Study, per imparare in modo efficiente i kanji e il vocabolario giapponese in piccoli pezzi giornalieri. Farei un enorme torto a tutti i suoi sforzi se non lo menzionassi - spero che sia adatto a voi 😄

Learn Japanese, guide

Date un’occhiata a questa guida, è quella che ho seguito io. In sostanza, usate Anki per studiare il vocabolario in modo intensivo e le guide grammaticali come quella di Tae Kim. E passate molto tempo a leggere e ascoltare contenuti che siano realmente madrelingua. Vale la pena notare che Duolingo è sempre stato considerato pessimo dalla maggior parte della comunità di studenti della lingua giapponese.

Renshuu

Renshuu è specifico per il giapponese e per me è stato molto divertente. Ha una comunità di persone che contribuiscono con mnemotecniche divertenti (ad esempio “WArio’s big fat dumpy” per l’hiragana di Wa) e uno sviluppatore chiaramente attento.

Wanikani

Ho usato Wanikani per imparare la maggior parte dei kanji… i libri di testo e la conversazione e l’ascolto di persone giapponesi per il resto… non sono ancora così bravo ma riesco a conversare. Molto meglio nella lettura. Consiglio di guardare programmi giapponesi con sottotitoli in giapponese una volta raggiunto questo livello.

Tedesco ------

La via della vecchia scuola è ancora valida. Procuratevi un dizionario tedesco-italiano, alcuni libri per bambini in lingua tedesca e iniziate a tradurre. Guardate film/tv in lingua tedesca e imitate la pronuncia dei personaggi.

corso di Deutsche Welle

Ho provato il corso di Deutsche Welle 15 anni fa, con lezioni complete in PDF e audio completamente gratuite. Non so però come sia oggi.

Deutsch Im Blick

Provate Deutsch Im Blick, un corso completamente gratuito dell’Università del Texas ad Austin.

corsi del Goethe Institut

Il Goethe Institut offre una serie di corsi via Internet e di persona in tutto il mondo. Potreste trovare qualcosa lì.

  • damtuxOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    edit-2
    1 year ago

    grazie a te :) spero sia utile per chi sta cercando alternative

    Anch’io sono fan di LibreLingo ma credo che per raggiungere massa critica dovrebbe avere più contributor volontari, sia lato sviluppo che lato traduzioni (Duolingo ha sfruttato la community di volontari e la conoscenza collettiva [senza pagare nessuno] per costruire un gigante contro cui è difficile misurarsi…è lo stesso potere che le persone stanno mettendo in mano a Google quando continuano ad inserire contenuti e recensioni [di fatto lavorando gratis per Google] su GoogleMaps)